Raspberry Pi 4 da 8 GB ricevono un strano upgrade

Lo YouTuber Jeff Geerling in un post sul suo blog ha approfondito l’argomento riguardante uno strano upgrade per quanto concerne il modello Raspberry Pi 4 da 8 Gb.

Secondo Louis Jeff Geerling il System on Chip (SoC) Broadcom presente sulla board Raspberry Pi 4 da 8 Gb è stato aggiornato al System on Chip della board Raspberry Pi 400.

Al momento non vi è stato nessun annuncio ufficiale rilasciato da parte di Raspberry Pi Fondation.

Come ha notato lo Youtuber e sviluppatore di applicazioni questo strano aggiornamento? Questa modifica è stata notata in quanto Jeff Geerling ha acquistato una nuova board Raspberry Pi da 8 GB in quanto doveva sostituire una scheda danneggiata in suo possesso. Ha notato che il codice identificativo del SoC è cambiato rispetto al modello classico della board Raspberry Pi 4 da 8 GB. 

Il modello ha un SoC Broadcom BCM2711 (che contiene al suo interno cpu, gpu, pcie e così via) quad-core a 1.5 Ghz e offre molteplici novità rispetto ai predecessori

  • RAM LPDDR4 (con versioni da 1, 2, 4 e 8[48] gigabytes di RAM);
  • due porte micro HDMI con supporto al 4K;
  • modulo WiFi dual band 802.11ac;
  • Bluetooth V5.0;
  • due porte USB 3 + due porte USB 2;
  • alimentazione mediante il nuovo connettore USB-C.

Raspberry

Il codice identificativo del SoC della versione di default della board Raspberry Pi 4 da 8 GB termina con 2711ZPKFSB06B0T, ma la nuova versione che Jeff Geerling finisce con 2711ZPKFSB06C0T, lo stesso del SoC di Raspberry Pi 400.

Qual è il motivo di questa mossa? La risposta risiede nel fatto che riduce i chip necessari per gestire le board da realizzare, e in questo momento di crisi delle componenti elettroniche potrebbe rappresentare una scelta intelligente.

L’upgrade include il bus EMMC2 e l’interfaccia PCIe in grado di accedere a più quantitativo di memoria. Nel caso del bus EMMC2 si è limitato all’indirizzamento solo del primo 1GB, mentre l’interfaccia PCIe era limitata ai primi 3GB. Ci sono anche alcuni “miglioramenti al power gating” inclusi nel nuovo SoC.

La differenza comunque tra le due varianti a livello di performance è lieve.

Ovviamente, per saperne di più a riguardo vi consigliamo di consultare il post completo sul sito Web di Geerling, ricco di altre informazioni interessanti per i maker.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.