Progettazione Digitale Ed. McGraw Hill – Recensione

progettazione digitale

Progettazione Digitale è un testo che richiede prerequisiti minimi sotto l’aspetto informatico, tecnologico e matematico, il testo si propone di presentare principi e metodologie fondamentali per il progetto di sistemi digitali e guida lo studente mediante problemi via via più avanzati attraverso le problematiche tipiche del progetto digitale. Poiché attualmente gran parte del progetto digitale viene realizzato servendosi di strumenti di progettazione automatica (i vari tool CAD), il testo tratta costantemente la teoria facendo anche riferimento alla possibilità di sperimentazione pratica basata su strumenti automatici di progettazione. Questo approccio risulta sicuramente innovativo e stimolante e costituisce uno dei contributi principali del libro alla didattica sulla progettazione digitale.

progettazione digitale

In Breve

  • Editore : McGraw-Hill Education; 2° edizione
  • Titolo:  Progettazione Digitale
  • Autore: Franco Fummi – Mariagiovanna Sami – Cristina Silvano
  • Data di pubblicazione: 1 gennaio 2007.
  • Lingua: ‎Italiano.
  • Numero di pagine‏: ‎390
  • ISBN: ‎ 978-8838663529
  • Prezzo: 23,49 in formato CD Audio – 30,40 in copertina flessibile.

Indice del LIbro

  1. Introduzione
  2. Codifica dell’informazione
  3. Algebra di commutazione
  4. Ottimizzazione delle reti combinatorie
  5. Dalle reti combinatorie ai circuiti sequenziali
  6. Ottimizzazione delle macchine sequenziali sincrone
  7. Progetto di circuiti aritmetici
  8. Progetto controllore data path
  9. Tecnologie per la progettazione di dispositivi digitali
  10. Linguaggi di descrizione dell’hardware
  11. Strumenti automatici di progettazione

Gli Autori

Franco Fummi: Professore Ordinario di Architettura dei Calcolatori presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona. È co-fondatore e presidente della società EDA EDALab (www.edalab.it), spin-off dell’Università di Verona, focalizzato su progettazione e strumenti di sistemi embedded in rete.
Dal 2012 è Direttore del Dipartimento di Informatica presso l’Università di Verona, che è stata selezionata dall’Associazione Italiana Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nei 180 “Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022”.

Mariagiovanna Sami: Professoressa di Sistemi di Elaborazione Digitale, presso il Politecnico di Milano. I suoi ambiti di ricerca includono vari aspetti della progettazione dell’architettura digitale, con particolare riferimento alla tolleranza ai difetti e ai guasti di architetture digitali, architetture parallele, progettazione a bassa potenza e sintesi di alto livello. È co-autrice e/o co-editore di diversi libri e di oltre 200 pubblicazioni tecniche.

Cristina Silvano: Professoressa Ordinaria di Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Da aprile 2019 è Vicepresidente del Dottorato di Ricerca in Informatica per l’Informatica e l’Ingegneria.Tiene annualmente corsi di base e avanzati su Architetture e Sistemi Operativi dei Computer. È stata Principal Investigator di due progetti di ricerca industriale finanziati da STMicroelectronics (2003-2008). È stata Project Manager del Collaborative Innovation Center IBM/POLIMI su Big Data Analytics (2015-2018). È coautrice di oltre 160 pubblicazioni scientifiche su riviste e conferenze internazionali peer-reviewed.

Come da abitudine dell’editore McGraw Hill, il libro è corredato di un’apposita area on line divisa tra studenti e insegnanti. Se siete studenti delle superiori o di livello universitario, potrete avere accesso a esercizi supplementari rispetto a quelli che potete trovare all’interno del testo, assieme ai codici sorgenti di tutti gli esempi trattati nel corso dei capitoli. I numerosi esercizi in formato “trial” metteranno alla prova il vostro livello di apprendimento e sono uno strumento decisamente valido per capire a che punto si è con la preparazione. Il pregio dei testi McGraw Hill è che sono fatti non solo dagli insegnanti per gli studenti, ma anche e soprattutto per quei colleghi che necessitano di un testo solido per le loro cattedre scientifiche.

A chi è rivolto

Progettazione Digitale è rivolto praticamente a tutti. Studenti, professori o appassionati di informatica ed elettronica. Il libro è un ottimo manuale, anche se non è assolutamente di facile lettura. Gli argomenti sono vasti ed è caldamente consigliato passare al capitolo successivo solo dopo aver risolto il maggior numero di esercizi. Ogni capitolo è una tessera che andrà a comporre il mosaico e, senza aver capito i precedenti, i successivi vi sembreranno sempre più difficili. Non è un testo che si “divora” facilmente, va studiato e assimilato prendendosi il giusto tempo. Nel caso siate studenti universitari, ci sentiamo di consigliarne l’acquisto a patto che il testo sia adeguatamente integrato con dispense o ulteriori libri forniti dal docente. Non tutti, infatti, seguono la stessa linea didattica e alcuni concetti di Progettazione Digitale potrebbero richiedere approfondimenti ulteriori.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Seguici per non perdere le prossime novità

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.