Un indoor air quality monitor con Raspberry PI 1A+

Air quality monitor

Oggi lasciamo la parola al nostro lettore Andrea Saraceni,  che ci presenterà un utile sistema di controllo ambientale interno (indoor air quality monitor, appunto).

Condivido il mio ultimo progetto didattico “homemade”, un indoor air quality monitor, mai come adesso, utile negli uffici e nelle scuole.

L’idea è quella di incoraggiare chiunque a vivere in ambienti sani, ed appena possibile a fermarsi, rilassarsi e concentrarsi sulla respirazione.

Il progetto didattico DIYzenIAQ ha appunto questa finalità: accrescere la consapevolezza del proprio respiro e della qualità dell’aria, negli ambienti in cui trascorriamo più tempo.

Nello specifico abbiamo davanti un un indoor air quality monitor, un accurato misuratore fai-da-te di anidride carbonica (CO2) e composti organici volatili (VOC). In un ambiente sano, la sua luce verde pulsante, suggerirà relax e focus sulla respirazione.

Valori misurati

  • Date and time
  • Temperature
  • Humidity
  • eCO2
  • TVOC
  • VOC IAQ (% Indoor Air Quality)

Componenti

Dipendenze per l’installazione

Utilizzo

Il programma parte con il comando

Dopo 6 minuti di rodaggio dei sensori (in ambiente salubre, preventivamente ventilato) è possibile interagire con i pulsanti:

  • A: LED accesi e scorrere verso l’alto l’elenco dei valori
  • B: LED accesi e scorrere VERSO IL BASSO la lista dei valori
  • X: LED spenti
  • Y: spegnimento sicuro

Il codice per utilizzare il sistema è disponibile su GitHub.

air quality monitor

Esiste un porting in corso dello stesso progetto con microcontrollori & MicroPython (CircuitPython): si tratterebbe di un sistema decisamente meno ingordo di energia, basato probabilmente su Arduino Nano RP2040 Connect, italiano ed il più completo, anche se per il form-factor preferirei i Feather di Adafruit … sicuramente l’RP2040 ha la giusta quantità di memoria RAM che occorre per gestire il progetto.

Riferimenti

Bosch Sensortec BME680 / BME688 è stato sviluppato per rilevare il respiro umano espirato. Misura la concentrazione di composti organici volatili (VOC) e fornisce un indice di qualità dell’aria (IAQ).
Sensirion SGP30 è un sensore di gas in grado di rilevare un’ampia gamma di Composti Organici Volatili (VOC) e un equivalente di anidride carbonica (CO2eq)
Micro Crystal RV-3028 è un modulo orologio/calendario in tempo reale con consumo estremamente basso, ma decisamente accurato.
Qualità dell’aria, COVID-19 e soluzioni di rilevamento
Una corretta ventilazione aiuta a prevenire la trasmissione del virus

Considerazioni finali

RIngraziamo l’amico Andrea Saraceni per averci presentato qusto progetto.

Esortiamo i lettori che abbiamo progetti interessanti a contattarci in redazione.

 

Iscrivetevi ai nostri gruppi Telegram…

… e non dimenticate di farlo anche sui social!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.