Arduino Yun meets Linux – Bob Hammell – Recensione

Arduino meets Linux

Arduino meets Linux è un testo un po’ datato (2015) ma che raccoglie diversi progetti interessanti per la scheda Yun. Ed è disponibile in epub.

La Yún ha rappresentato una delle schede di sviluppo hardware più potenti e flessibili della gamma Arduino. Combina la facilità d’uso della piattaforma Arduino, con la potenza di un sistema su chip (WiSOC) Wi-Fi Atheros AR9331 a 400 MHz che esegue Linux.

Arduino Yùn è stato il precursore dei SoC con doppio processore: con una CPU MIPS ad alta frequenza rappresenta uno dei primi tentativi di unificazione del mondo ddei microcontrollori con quello dei micropricessori.

Che tu sia uno sviluppatore Linux esperto alla ricerca di dettagli specifici sull’uso di Arduino Yún o un principiante che non ha mai usato Linux prima, puoi trovare tutte le informazioni chiave di cui hai bisogno in questo libro.

Il link

  • Titolo: Arduino meets Linux
  • Autori: Bob Hammell
  • Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Prezzo: Reperibile gratuitamente come epub

L’autore: Bob Hammell

Ho iniziato a scrivere questo libro dopo aver realizzato che l’attuale documentazione disponibile per lo Yun è gravemente carente. Anche con tutte le nuove funzionalità che introduce, non esiste una fonte di riferimento per familiarizzare con tutte, specialmente per gli utenti alle prime armi.

La più grande aggiunta fornita con lo Yun è il suo chip AR9331 che gestisce la propria distribuzione Linux (OpenWRT). Tuttavia, ci sono molti utenti Arduino che hanno programmato solo all’interno dell’IDE Arduino e non hanno esperienza di lavoro con un ambiente Linux. Senza questo know-how è impossibile utilizzare lo Yun al massimo delle sue potenzialità.

Il formato

Il libro consta di oltre 330 pagine, ed è diviso in una sezione iniziale, che spiega cosa sia e come funzioni Arduino Yùn, e sette progetti completi:

  • Project 1 – Building a Web-based Temperature Monitor
  • Project 2 – Controlling an LED Matrix through a Web API
  • Project 3 – Making an MP3 Jukebox
  • Project 4 – Hosting a USB Game Controller
  • Project 5 – Making a USB Accelerometer Mouse
  • Project 6 – Making a Translating Keyboard
  • Project 7 – Controlling your Arduino Projects with Voice Commands

Arduino meets Linux

Ciascun progetto approfondisce un tema specifico, che viene risolto sia utilizzando Arduino IDE ed il linguaggio C/C++ che attraverso script in linguaggio Python. In più, come valore aggiunto, vengono offerte nozioni di programmazione di sistema, networking e analisi, che rendono il libro piacevolmente ricco di informazioni professionalmente utili.

A chi è diretto

Come afferma lo stesso autore, “Se non sei esperto e sicuro di lavorare con i sistemi operativi basati su Linux, potrebbe essere difficile per te utilizzare Yún al massimo delle sue potenzialità”. Bob Hammell conosce il suo lavoro ed è molto specifico nel modo di scrivere: ciò rende il libro non proprio fruibile dal neofità. È anche vero tuttavia che nessun neofita inizierebbe il proprio percorso di apprendimento su un Arduino Yùn.

In un mondo (editoriale) sin troppo ricco di guide introduttive che lasciano il tempo che trovano, questo “Arduino meets Linux” rappresenta una piacevole eccezione, che non mancherà di interessare tutti coloro che intendono approfondire al massimo il tema IoT su WiFi.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.