Imparare ad usare la scheda AZ-Delivery SIM800L #1

AZ-Delivery SIM800L

Il modulo GSM GPRS AZ-Delivery SIM800L viene fornito con un’intestazione pin, un’antenna a saldare e un’antenna opzionale con connettore compatibile IPX.

Negli ultimi articoli abbiamo visto come utilizzare i sistemi wireless sui modelli moduli di tipo Arduino, basati su chip RP2040. Ma il WiFi non è tutto. Esistono talvolta zone non coperte dalla rete wireless, ma che dispone conunque di una copertura con i vecchi sistemi GSM (Global System for Mobile)  o GPRS (General Packet Radio Service). In pratica è possibile utilizzare la scheda SIM di un vecchio apparato telefonico per consentire ad un microcontrollore di ultima generazione di trasmettere le proprie importanti informazioni attraverso un sistema oramai obsoleto, ma che per questioni di mera retrocompatibilità non è mai stato abolito.

Caratteristiche del chip SIM800L

Il chip SIM800L può collegarsi alle reti GSM e GPRS. Potendo ricevere chiamate da telefoni cellulari, il modulo può inviare e ricevere messaggi SMS, effettuare e ricevere chiamate e collegarsi a Internet 2G mobile.

SIM800L pinout
SIM800L pinout

Grazie alla tensione di ingresso variabile nell’intervallo da 3,4 V a 4,4 V CC, è possibile utilizzare il modulo direttamente con una batteria agli ioni di litio. Al contrario, un’alimentazione diretta dall’uscita Atmega328p 5V non è possibile senza un regolatore di tensione e, a causa delle correnti elevate a breve termine di 2 amp all’inizio di una connessione, non è neppure consigliabile. A 3,3 V il modulo non funziona in modo stabile.

Specifiche tecniche

  • Chipset SIM800L
  • Micro-SIM card slot
  • Antenna esterna o saldata
  • Connessione disponibile per altoparlante o microfono esterno
  • Comunicazione seriale attraverso le porte D0/D1 o tramite la libreria SoftwareSerial attraverso gli altri pin
  • Alimentazione diretta attraverso batteria agli oni di litio o convertitore di tensione. Tensione richiesta 3.4V ÷ 4.4V DC

Attenzione: il chip SIM800L richiede fino a 2A per stabilire una connessione! Assicurarsi che la batteria sia in grado di gestire una simile corrente. Se la batteria non risulta abbastanza potente, la connessione potrebbe andare persa e la batteria potrebbe essere danneggiata. Come oramai sappiamo tutti, una batteria agli ioni di litio danneggiata rappresenta un rischio incendio.
Per assorbire i picchi di carico può essere utile collegare un condensatore elettrolitico di capacità maggiore in parallelo alla tensione fornita.

Piano del corso

Nelle prossime puntate approfondiremo i seguenti argomenti:

  • Struttura del framework
  • Confgurazione Arduino IDE e librerie necessarie
  • Come ricevere o inviare un SMS
  • Come eseguire una telefonata

Arrivederci alla prossima puntata!

Links utili:

 

 

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.