SparkFun – Tsunami Super WAV Trigger (Qwiic) board

SparkFun Tsunami WAV

La Tsunami è una scheda audio polifonica embedded prodotta da SparkFun in grado di eseguire files WAV a 44.1kHz, 16-bit mono o stereo da una microSD card.

Basato su un ARM Cortex-M7 di nuova generazione, il Qwiic Tsunami Super WAV Trigger estende la polifonia a 32 tracce mono o 18 stereo simultanee non compresse a 44,1 kHz, 16 bit. Ogni traccia può iniziare, esser messa in pausa, riprendere, ripetersi ed essere interrotta indipendentemente, e può avere la propria impostazione del volume, consentendo di creare il perfetto mix interattivo di musica, dialoghi ed effetti sonori. Il Qwiic Tsunami supporta anche il loop continuo su una lunghezza di traccia arbitraria. Utilizzando il sistema Qwiic di SparkFun, non è necessaria alcuna saldatura per collegarlo al resto del sistema. Sono comunque disponibili anche i pin distanziati di 0,1″ nel caso in cui si preferisca avere pieno accesso a ciascun pin.

La grande novità è che lo Tsunami ha otto canali di uscita audio, organizzati come otto coppie mono o quattro stereo. Le versioni alternative del firmware supportano l’architettura mono e stereo. La versione mono aggiunge una nuova funzione trigger “Synced Set” che può avviare fino a otto tracce mono su uscite adiacenti. Queste tracce verranno avviate e rimarranno in sincronizzazione di campionamento per riprodurre contenuti stereo o persino audio surround 5.1 o 7.1 con un singolo trigger. Qualsiasi traccia può essere indirizzata dinamicamente a qualsiasi uscita. E ogni uscita fornisce volume in tempo reale indipendente e conversione della frequenza di campionamento (pitch bend). Ovviamente, lo Tsunami dispone anche di librerie per Arduino e Python, complete e disponibili.

SparkFun Tsunami

Ogni Tsunami Super WAV Trigger ha anche una porta MIDI dedicata con un optoisolatore integrato, che facilita il collegamento a qualsiasi controller MIDI. L’implementazione MIDI di Tsunami include il controllo di volume, pitch bend, tempi di attacco e rilascio e la possibilità di indirizzare qualsiasi comando MIDI a qualsiasi canale di uscita, oltre a specificare la riproduzione single-shot o in loop per chiave. Attenzione: si tratta di un dispositivo a 3,3 V e i suoi ingressi, inclusi trigger e RX seriale, non sono tolleranti a 5 V!

Tsunami Super WAV Trigger funzionerà correttamente solo se la tua scheda uSD è formattata con la dimensione di allocazione file corretta (32Kb). Se l’impostazzione è differente durante la formattazione, lo Tsunami mostrerà un comportamento molto irregolare e occasionalmente si bloccherà.

Il sistema SparkFun Qwiic Connect è un ecosistema di sensori I2C, attuatori, schermi e cavi che rendono la prototipazione più veloce e meno soggetta a errori. Tutte le schede abilitate Qwiic utilizzano un comune connettore JST a 4 pin con passo da 1 mm. Ciò riduce la quantità di spazio PCB richiesto e le connessioni polarizzate significano che non puoi collegarlo in modo sbagliato.

I consigli di Moreware

Abbiamo avuto modo di valutare il controllo della scheda sia attraverso Qwiik che via MIDI, oltre ad una modalità inedita via seriale, a livello più basso rispetto al formato MIDI, ma pilotabile attraverso l’IDE di Arduino o il Python.

Oltre a funzionare come mixer elettronico, controller audio e gestore MIDI, è possibile sviluppare le proprie idee e la fantasia: ad esempio modificando la velocità di esecuzione della traccia WAV attraverso l’utilizzo di un potenziometro, o utilizzando due sensori di distanza collegati alla scheda per produrre suoni variabili in altezza ed in frequenza (stile Therermin).

Per maggiori informazioni, a questo indirizzo è disponibile una guida completa in formato PDF.

La scheda è complessa, e oltre alla documentazione e agli esempi software viene rilasciata una libreria di simboli per il CAD Eagle (importabile via KiCAD), lo schema elettrico ed un repository GIT per l’hardware (il tutto è disponibile sulla relativa pagina di prodotto).

La scheda è disponibile presso SparkFun ad un prezzo di circa 80 dollari, comprensivo della cura nello R&D e nella documentazione del prodotto.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.