Thonny Online Collab – Collaboration Tool online

Thonny Online Collab

Thonny Online Collab è un tool che consente agli sviluppatori Python e Raspberry (ma non solo…) di condividere idee e progetti online..

Python è diventato un linguaggio d’elezione per il rapid prototyping; ogni distribuzione di Linux che si rispetti dispone di un interprete e diversi moduli per interagire e sviluppare, e la sua flessibilità ha fatto sì che numerosi programmatori e piccole aziende producessero una miriade di librerie specifiche per evitare di reinventare l’acqua calda nei propri progetti. La stessa Raspberry Foundation rilascia nelle proprie distribuzioni di Raspberry OS un interprete Python, librerie per l’utilizzo delle interfacce esterne tramite GPIO ed un editor d’elezione leggero ed efficiente, in grado tanto di sviluppare progetti quanto di gestire librerie e moduli Python: Thonny (ne abbiamo parlato nel primo video della serie Pillole di Python).

Quel che ancora mancava all’ambiente è un plug-in di collaborazione dal vivo per l’IDE Thonny Python: fortunatamente, un gruppo di studenti laureati alla Calvin University nel Michigan, USA (Brad Ritzema, Samuel Zeleke ed Enoch Mwesigwa) hanno deciso di colmare il gap presentando il Thonny Online Collab, un tool che consente di programmare con altre persone.

Il loro documento affronta i problemi relativi all’insegnamento delle pratiche del settore utilizzando l’apprendimento online.

“Abbiamo cercato di correggere questo problema introducendo un plug-in di collaborazione live intitolato CodeLive for Thonny”, hanno affermato gli sviluppatori.

Il tool Supporta la programmazione in coppia, in cui un utente (il “conducente”) scrive il codice, mentre un numero indeterminato di altri utenti (i “navigatori”) visualizza le modifiche.

Questo avviene mentre gli utenti conversano su un canale voce/video esterno di loro scelta.

Il tool, noto come Thonny-codelive, è disponibile per chiunque desideri estenderlo o, semplicemente, utilizzzarlo, attraverso il repository su GitHub. Anche il sito PyPI dispone di una pagina specifica sull’argomento.

Se avremo un numero sufficiente di richieste provvederemo ad eseguire un test sul campo del prodotto. Scriveteci!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.