Raspberry Pi Pico nella robotica? Eppur si muove!

Raspberry Pi Pico

Kitronik Robotics Board consente al Raspberry Pi Pico (collegato tramite pin header) di pilotare 4 motori (o 2 motori passo-passo) e 8 servi. Dispone inoltre di altri 27 punti di espansione I/O e connessioni di alimentazione e terra. Sì, avete capito bene: da oggi Raspberry Pi Pico può essere utilizzato anche come base per la costruzione di un robot.

La scheda dispone di 2 circuiti integrati driver motore Dual H Bridge. Questi sono in grado di pilotare 2 motori standard o 1 motore passo-passo ciascuno, con controllo completo di marcia avanti, retromarcia e arresto. Sono inoltre presenti 8 uscite servo, in grado di pilotare servi standard a rotazione continua. Possono essere tutti controllati dal Pico utilizzando il protocollo I2C, tramite un driver IC a 16 canali. L’uscita IO fornisce connessioni a tutti i pin inutilizzati sul Pico. I 27 pin I/O disponibili consentono di aggiungere altri dispositivi, come sensori o LED ZIP, alla scheda.

 

Kitronik Robotics Board

 

L’alimentazione viene fornita tramite una morsettiera o un connettore tipo servo. L’alimentazione è poi controllata da un interruttore di accensione/spegnimento della scheda ed è presente anche un LED verde per indicare quando la scheda è alimentata. La scheda produce quindi un’alimentazione regolata a 3,3 V che viene alimentata nelle connessioni 3 V e GND per alimentare il Pico collegato. Ciò elimina la necessità di alimentare Pico separatamente. Anche i pin 3V e GND sono presenti sull’intestazione, il che significa che anche i dispositivi esterni possono essere alimentati.

Per utilizzare la scheda, il Pico deve essere inserito saldamente nella basetta a doppia fila. Assicuratevi tassativamente che il Pico sia inserito con il connettore USB alla stessa estremità dei connettori di alimentazione sulla scheda robot. Ciò consentirà l’accesso a tutte le funzioni della board.

Caratteristiche Tecniche

  • Una scheda compatta ma ricca di funzionalità progettata per essere al centro dei vostri progetti di robotica Raspberry Pi Pico.
  • La scheda può pilotare 4 motori (o 2 motori passo-passo) e 8 servocomandi, con controllo completo di avanti, indietro e stop.
  • Dispone inoltre di altri 27 punti di espansione I/O e connessioni di alimentazione e terra.
  • Le linee di comunicazione I2C sono inoltre interrotte consentendo il controllo di altri dispositivi compatibili con I2C.
  • Questa scheda dispone anche di un interruttore on/off e di un LED di stato dell’alimentazione.
  • Alimentare la scheda tramite una morsettiera o un connettore tipo servo.
  • Anche i pin 3V e GND sono ripartiti sull’intestazione Link, consentendo l’alimentazione di dispositivi esterni.
  • Codificalo con MicroPython o tramite un editor come Thonny.
  • Dimensioni: 68 x 56 x 10 mm (spessore della board: 1.6mm)

Kitronik Robotics Board

Attenzione: la board Raspberry Pi Pico non è inclusa e dovrà essere acquistata a parte.

Potete trovare Kitronik Robotics Board sul sito di Pimoroni, ad un costo di 13 sterline circa.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.