Recensione – Arduino: dal PC al Web di Nicola Taraschi

Questo testo su Arduino vuole esplorare le potenzialità di questa piattaforma applicate ad una vasta serie di sensori ed attuatori, con una interfaccia con il PC per lo scambio dei dati attraverso la porta seriale. Arduino diventa l’hardware dell’applicazione, mentre il PC fornisce il supporto per la visualizzazione, la memorizzazione ed ulteriore elaborazione, tramite scambio dati con EXCEL. E’ così possibile avere un controllo visuale e completo dei dati, fondamentale quando l’interesse è di natura didattica.

Il link

  • Editore: Sandit Libri
  • Titolo: Arduino: dal PC al WEB.
  • Autore: Nicola Taraschi
  • Edizione: Prima
  • Data di pubblicazione: Febbraio 2017
  • Lingua: Italiano
  • Rilegatura: Brossura
  • Formato: 17 x 24cm
  • Genere: Scientifici
  • Soggetto: Informatica
  • Numero di pagine: 116
  • ISBN: 978-88-6928-222-5
  • Prezzo: 12,90 euro

Il testo non è una prima guida di ARDUINO e non fornisce dettagliatamente la descrizione del software e le applicazioni più semplici. Chi intende approfondire i primi passi con ARDUINO ha a disposizione una quantità pressoché illimitata di contenuti. Pur tuttavia sono presentati gli elementi hardware e software essenziali che permettono la comprensione delle applicazioni.

L’autore
Nicola Taraschi è laureato in ingegneria meccanica nell’Università di Pisa. Lui è stato Impiegato tecnico presso la cartiera di Ascoli Piceno  nel biennio  1980-1982. Nel 1983-1984 collaborazione con la Astel Solar Energy di Milano per la realizzazione di un software in Basic su Apple per la simulazione degli incendi per la Regione Campania , con realizzazione del comando del quadro sinottico in linguaggio assembler. Lui è stato ex Docente di Automazione e Regolazione  presso ITIS “G.RIVA” di Saronno(VA). Lui è stato Relatore al corso di aggiornamento “La regolazione negli impianti termotecnici” presso l’ordine degli ingegneri di Teramo 4-5 settembre 2014.
arduino
Ha scritto diversi libri sull’argomento Arduino e sul mondo della termologia ed elettronica. Gestisce il sito http://www.termoinrete.com/

Il formato

Il libro si divide in 9 capitoli in 116 pagine.

  • Primo capitolo: hardware della scheda Arduino e fondamenti del software
  • Secondo capitolo: gestione hardware e software degli ingressi ed uscite digitali ed analogici: attraverso il PC è possibile visualizzare ed impostare gli ingressi e le uscite
  • Terzo capitolo: i sensori di temperatura, fino ad ottenere un completo termostato
  • Quarto capitolo: i sensori di posizione, i trasmettitori ad infrarossi; realizzazione di piccole applicazioni
  • Quinto capitolo: i sensori di forza, le celle di carico, i trasduttori di pressione e gli accelerometri
  • Sesto capitolo: gli attuatori: led RGB, motori DC, servo e motori passo passo
  • Settimo capitolo: applicazioni Web in cui la scheda Fishino, o una scheda Arduino con wi-fi o simili, acquisiscono i dati e li trasmettono sul Web. Vi sono poi altre applicazioni per l’invio di email alla rilevazione di un allarme o comando di Arduino da remoto
  • Ottavo capitolo: progetti pratici effettivamente realizzati
  • Nono capitolo, dopo un breve accenno alla teoria della regolazione, riporta progetti di regolazioni con particolare riguardo ad applicazioni termotecniche. Infine si presenta un software che consente di creare una interfaccia SCADA di visualizzazione dati con sinottico.

Infine si presenta un software che consente di creare una interfaccia SCADA di visualizzazione dati con sinottico. In una pagina web è disponibile il software relativo al testo e saranno disponibili eventuali aggiornamenti. Il software comprende tutti gli sketch di Arduino presentati nel testo e il programma applicativo che si interfaccia ad Arduino.

arduino

Ecco qualche parere di chi vi scrive.
Il codice poteva essere impaginato meglio, utilizzando il grassetto in modo opportuno. Tra i vari commenti le istruzioni che sono eseguibili si perdono un po’ per strada. Le immagini molto spesso sono piccole e illeggibili.
Il titolo non è per niente in linea con il contenuto, se non nell’ultima parte nel capitolo 7 in cui si interfaccia Arduino con uno script php di cui questo script php non si conosce il codice (reperibile sempre sul suo sito) e tanto meno commentato per capire il funzionamento delle varie istruzioni. Nel resto dei capitoli vi è la descrizione dei vari sensori e componenti principali usate con Arduino ma che non guidano in nessun modo né l’utente novellino – in quanto non ci sono approfondimenti per quanto riguarda il funzionamento a livello fisico, circuitale e sul codice – né all’utente più esperto che conosce bene questi argomenti poiché i concetti sono riassunti a mo’ di pillole e quindi non contribuiscono alla conoscenza di nuovi concetti.
Vi è una breve descrizione dei vari sensori, rifacendosi a sketch che sono disponibili sul suo sito (non indicizzato) ma che ad ogni modo non sono spiegati in modo approfondito o semplice. I codici non sono disponibili sul libro ma bisogno scaricarli seguendo qualche passaggio controintuitivo sul sito http://www.termoinrete.com/sandit/arduino.htm. Il codice non è commentano quindi non da la possibilità da parte di un utente novellino di capire le istruzioni presenti nel codice.
A chi è digiuno di Arduino questo libro non serva a nulla e questa cosa è precisata anche dall’autore all’interno del libro. 
Si parla della board Fishino, di cui sono stati scritti articoli anche qui su Moreware, ma non si approfondisce il contenuto di questa fantastica scheda e tanto meno come invia i dati allo script php.
In poche parole un inesperto non capisce di che si parla, uno principiante fa solo la lista dei sensori che può comprare ed un esperto non se ne fa nulla in quanto non amplia nessuna conoscenza, togliendo alcuni spunti interessanti nel capitolo 7 (che dovrà approfondire da autodidatta) 8 ( ci sono progetti interessanti) e 9 (argomento interessante).
Chi vi scrive sperava di trovare  programmazione di porte com del pc, utilizzi dei chip ethernet o sim o wifi e non moduli senza nessuna spiegazione.

A chi è diretto

Il testo non è una prima guida di ARDUINO e non fornisce dettagliatamente la descrizione del software e le applicazioni più semplici. Chi intende approfondire i primi passi con ARDUINO ha a disposizione una quantità pressoché illimitata di contenuti. Pur tuttavia sono presentati gli elementi hardware e software essenziali che permettono la comprensione delle applicazioni.

Sconsiglio l’acquisto ai novellini in quanto potrebbe disorientare il lettore a causa di descrizioni poco approfondite. Per chi è più esperto potrebbe trovare spunti interessanti nei capitoli 7 8 9.

Ma in linea generale sconsiglio l’acquisto di questo libro e consiglio di orientarvi su altro.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.