Raspberry Pi Le basi e vari intriganti esperimenti

Raspberry PI le basi

Raspberry Pi! Le basi e vari intriganti esperimenti: Un facile viaggio verso la conoscenza di questo magico gioiello

Il link

Facile, veloce, pratico. Parti dalle basi e con agilità saprai programmare un robot e la domotica della casa. Non serve essere un programmatore o un esperto elettronico. Adatto ad ogni età, sarà un ottimo regalo per stuzzicare la creatività di ognuno di noi. Ricco di tutorial, approfondimenti e spunti interessanti.

L’Autore: Enrico Sartori

Enrico Sartori, nato in un era senza computer ora è padre di due piccoli maker.
Di professione tecnico informatico da oltre 14 anni, nel tempo libero si dedica a molteplici passioni, passando dalla scultura digitale alla la stampa 3d, all’essere Mentor CoderDojo, dalla sperimentazione di progetti con i Raspberry Pi, alla scrittura di articoli per MoreWare e RaspberryItaly.

Mente brillante e infaticabile, Enrico dedica parte della sua vita alla divulgazione tecnologica, per garantire un mondo futuro in cui sia più facile riconoscere logica e verità attraverso l’osservazione scientifica.

Il formato

Raspberry PI - le basi raspi-info
RASPI-INFO fornisce oltre 100 “suggerimenti sulla shell” che possono esserti utili per bash!

Il libro è composto di 325 pagine, divise in ben 52 sezioni o progetti. Si parte dalle basi sino ad arrivare a progetti complessi che prevedono interazioni con Cloud, Smartphones, Arduino, sensori e attuatori vari. Vengono presentati esempi (funzionanti!) di programmazione in linguaggio C, Python, Javascript.

La prima parte comprende una serie di capitoli raggruppati nella sezione Raspberry PI: Le basi. Rappresenta una sorta di percorso di avvicinamento al sistema, nel quale si inizia a prendere confidenza con l’occetto del desiderio, ma anche dell’ambiente nel quale si lavorerà. Si esamineranno i sistemi operativi, installazione e configurazione, il software disponibile, i capitoli legati alla sicurezza. Si passerà poi alla descrizione ed all’uso dell’hardware che rende il PI superiore rispetto ad un comune computer. Si analizzerà quindi Node-Red, un sistema di interazione online per la programmazione di progetti inerenti l’IoT e la Domotica (ma non solo!). Infine verranno prese in considerazione alcune configurazioni caratteristiche del Raspberry PI, utilizzato di volta in volta come application server specializzato.

A chi è diretto

Sebbene ricco di spunti di riflessione ed approfondimento, iil libro è scritto con uno stile leggero e ironico, che non affatica e rende la lettura piacevole anche quando ci si trova davanti ad argomenti di un certo rilievo.

Raspberry PI – Le basi rappresenta sicuramente una scelta obbligata per coloro che si trovino a cimentarsi con il PI per la prima volta, ma è anche un valido aiuto per chi il PI lo conosce già, ma desidera approfondire gli argomenti legati alla domotica ed alla comunicazione nell’Internet of Things.

Infine, vogliamo ricordare che si tratta di un prodotto Italiano, che quindi non perde significati nella traduzione, ma risulta sempre perfettamente fruibile e diretto.

 

 

 

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.