Jetson Mate/NX Carrier e fan per GPU ClusterServer

Jetson Nano carrier board

Come costruire un cluster a 4 nodi ad elevate prestazioni  per ML ed AI utilizzando il SoM di Jetson Nano (o Jatson NX).

Chi ci segue da qualche tempo ben conosce la nostra passione per i sistemi ad alte prestazioni ed a basso consumo: più volte abbiamo infatti parlato di cluster con SBC, e di Jetson Nano.

Oggi cogliamo quindi l’occasione per presentare un nuovo progetto, offerto da SeeedStudio su base Nvidia Jetson Nano.

Jetson Mate è una scheda carrier che può installare fino a 4 SoM Nvidia Jetson Nano / NX. Contiene uno switch gigabit a 5 porte integrato che consente ai 4 SoM di comunicare tra loro. Tutti e 3 i SoM periferici possono essere accesi o spenti separatamente. Con un alimentatore PD da 65 W e 1 cavo ethernet, gli sviluppatori possono creare facilmente il proprio Jetson Cluster.

Caratteristiche

  • Semplice da costruire e configurare
  • Potente e compatto
  • Disponibile con case e ventola dedicati

Descrizione

Jetson Mate è una carrier board sulla quale è possibile installare sino a 4 Nvidia Jetson Nano/NX SoM (sysem on module). Lo switch gigabit a 5 porte integrato nella scheda  garantisce la comulicazione veloce tra iquattro elementi SoM. Tale caratteristica diventa particolarmente utile quando si utilizzino sistemi che sfuttano il multi-threading inter-modulo, come avviene sovente nelle applicazioni dedicate a ML e AI. Le schede SoM slave possono essere accese o spente in modo del tutto indipendente: per far funzionare il tutto è sufficiente aggiungere un alimentatore da 65w PD (non fornito nel kit) ed un cavo Ethernet, e sarà possibile iniziare a sviluppare il proprio Personal Jetson Cluster.

Jetson mate carrier board

Per poter lavorare al meglio sul sistema occorre almeno un alimentatore/caricatore da 65W 2-Port PD. Se invece si utilizza un Som Jetson NX, diventa necessario un caricatore da 90w PD.
La ricarica con tecnologia di tipo PD (Power Delivery) ha aumentato il livello di potenza fino a 100W, ed è conforme alle norme di sicurezza standard di ricarica USB.

Per chi volesse cimentarsi nell’impresa di creare un cluster di Jetson Nano / NX, esiste una specifica guida online a questo indirizzo.

Jetson Mate carrier board

La carrier board, completa di case, ventola di raffreddamento e switch, viene venduta ad un prezzo inferiore ai 200 dollari sul sito di Seeed Studio, e in futuro potrà essere richiesta  direttamente in redazione.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.