Ecco una board Raspberry Pi 400 con tastiera meccanica

Da poche settimane Raspberry Foundation ha rilasciato il prodotto Raspberry Pi 400, una variante della board Raspberry Pi 4 da 4 GB contenuta all’interno di una tastiera. Per chi volesse approfondire il prodotto in questione è stata fatta una news dal nostro Fabrizio Bianchini (clicca qui per leggere: Raspberry Pi 400 scelta ideale per la didattica a distanza). Raspberry Pi 400 viene venduto al dettaglio come una singola unità al prezzo di 70$ o come kit completo a 100$ con mouse, alimentatore, cavi, scheda micro SD e una copia della Guida per principianti.

Il mondo Raspberry è dotato di tantissimi maker e modder che anche in questo caso si sono messi subito all’opera per aggiungere feature. In questo caso Spencer ha avuto l’idea di sostituire la tastiera del Raspberry Pi 400 con una a tasti meccanici. Questa è la prima release del progetto ma sono già previsti per il futuro aggiornamenti e miglioramenti del progetto custom in questione.

tastiera

Per quanto riguarda questa mod, il Raspberry Pi 400 è stato inserito all’interno di una tastiera Anne Pro 2, nella quale è presente spazio sufficiente per ospitare il dispositivo e la batteria. Anne Pro 2 utilizza la connessione Bluetooth per connettersi al Raspberry Pi ed offre una porta USB-C accessibile sul retro in modo da continuare a funzionare come una normale tastiera.

Nella parte posteriore vi sono tutti gli ingressi del Raspberry Pi 400 quali l’header a 40 pin per il GPIO, uno slot per schede microSD, due ingressi video micro HDMI capaci di trasportare segnali sino a risoluzione 4K, due porte USB 3.0, una singola USB 2.0 e, infine, un connettore Gigabit Ethernet.

tastiera

Spencer prevede anche di realizzare una cover per la tastiera con uno schermo integrato in modo che il risultato finale sia più simile ad un all-in-one. Nella pagina del progetto (clicca qui), il maker ha menzionato il fatto che condividerà i futuri file STL in modo che tutti possano realizzarlo da soli a casa propria.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.