Fritzing for inventors – From prototype to product

Fritzing for inventors

Fritzing for Inventors accompagna i tuoi progetti elettronici dallo stadio di prototipo a quello di prodotto finale..

Il link

  • Titolo: Fritzing for inventors (en.)
  • Autore: Simon Monk
  • Editore: McGraw Hill
  • Prezzo: 23.66 euro (copertina flessibile) – 18.59 euro (Formato Kindle)

Per molti makers ed hobbisti elettronici, l’idea di utilizzare un software CAD (Computer Aided Design) suscita immagini di programmi oscuri e difficili da utilizzare, programmi che richiedono almeno una settimana di studi e approfondimenti prima di poter ottenere qualcosa di concreto.

Fritzing no. Il sistema è stato progettato e realizzato pensando proprio ai makers, agli inventori, non agli elettronici di professione.

L’Autore: Simon Monk

Il Dr. Simon Monk (Preston, Regno Unito) è laureato in Cibernetica e Informatica e possiede un dottorato in ingegneria del software. Simon ha trascorso diversi anni come accademico, per poi tornare nel settore, fondando la società di software mobile Momote Ltd. Simon è ora un autore a tempo pieno che scrive su molti aspetti dell’hardware open source, tra cui Raspberry Pi e Arduino, nonché una serie di libri di elettronica generale. L’Autore ha una pagina web dedicata alle proprie pubblicazioni su http://www.simonmonk.org, ed è possibile seguirlo su Twitter, @Simonmonk2.

Il formato

Il libro conta 224 pagine,  suddivise in 12 capitoli:

  1. Introduction to Fritzing
  2. Quick start
  3. Electronic invention
  4. Breadboarding
  5. Schematic design
  6. PCB layout
  7. Fabrication
  8. Fritzing Arduino (and other boards)
  9. Custom parts
  10. Example projects
  11. Testing
  12. Funding and distributing
  13. Appendix and resources

Come si evince dall’indice, non ci troviamo davanti ad un semplice manuale d’utilizzo di un programma, ma di una strategia di crescita professionale in 13 punti! Il sistema dispone di una sezione per l’emulazione ed il testing dei circuiti, una per il disegno di circuiti elettrici, una per lo sbroglio di PCB. Se l’elettronica è la passione del lettore, il libro lo conduce per mano, senza soluzione di continuità, dal semplice oscillatore con NE555 ad una complessa scheda di espansione per micro.

fritzing front

A chi è diretto

L’uso di Fritzing è talmente semplice da portare l’utente ad utilizzarlo anche solo per disegnare circuiti al volo o progetti da breadboard. Risulta allo stesso tempo perfettamente in grado di produrre progetti anche molto complessi (vedi ad esempio il nostro articolo di presentazione del tool). Fritzing è semplice, gratuito, dispone di un vastissimo numero di librerie di componenti, è compatibile con i progetti su Arduino, Raspberry PI, BeagleBone e SparkFun. Ed offre un servizio integrato per la produzione di circuiti stampati.

Quando si dice un sistema pensato sui makers…

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.