Utilizzare un UPS per alimentare il Raspberry Pi

Uno dei problemi con l’utilizzo di un Raspberry Pi o della maggior parte degli altri sistemi in un ambiente di lavoro è quello di affrontare gli arresti improvvisi dovuti alla perdita di alimentazione. I sistemi operativi moderni mantengono i dati in memoria e un calo di alimentazione improvviso può creare molti problemi. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un gruppo di continuità, ma resta il problema del mantenimento delle batterie. Il nostro amico Scott voleva fare di meglio, quindi ha costruito un UPS utilizzando super condensatori.

Un UPS con supercondensatore è praticamente l’ideale: i “caps” si caricano rapidamente e non si consumano come una batteria. I condensatori inoltre non hanno problemi se rimangono a lungo non utilizzati o fermi in un deposito. L’unico vero svantaggio è che non hanno la stessa capacità delle batterie, ma per un computer piccolo come un Pi Zero è abbastanza facile raggruppare abbastanza condensatori per risolvere adeguatamente il problema.

Raspberry Pi

In particolare, il progetto in questione utilizza cinque condensatori da 10F, ciascuno caricato a 2,5V. Lo svantaggio è che questo richiede un’alimentazione a 12V, quindi Scott ha realizzato un secondo progetto che utilizza solo due condensatori, ciascuno che prende 2,5V.

Esistono diverse opzioni per convertire la tensione del condensatore nella tensione di uscita desiderata. C’è anche un software per gestire il microcontrollore integrato e forzare l’arresto del Raspberry Pi se l’alimentazione principale si interrompe.

Raspberry Pi

Noi di Moreware suggeriamo sempre di iniziare da progetti come questo, progetti che scaturiscono dalla necessità di risolvere un problema. Naturalmente, non si tratta assolutamente di un’idea originale o rivoluzionaria, tuttavia è ben fatta e ben realizzata. È anche possibile acquistare schede UPS già pronte a prezzi economici nel fattore di forma Pi, ma nulla sarà mai come un qualcosa pensato, ragionato e realizzato da voi stessi. Questo è making!

Se volete vedere nel dettaglio cosa ha fatto Scott per passare da 5 condensatori a 2 e come ha risolto i vari problemi che gli si sono posti lungo il cammino, guardate qui.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.