Raspberry Pi: ecco diversi usi e progetti da fare

Come accennato in vari articoli precedenti, il mondo Raspberry Pi è davvero variegato. Si possono realizzare un’infinita mole di progetti e inoltre può essere utilizzata per una miriade di scopi. Ma questa piccola scheda cosa può fare effettivamente? Può funzionare come un pc desktop per le videolezioni? Può essere utilizzata come una stazione meteo? Tutte queste sfaccettature saranno viste in questo articolo.

La maggior parte dei progetti non richiede necessariamente l’ultimo modello Raspberry Pi 4 in quanto basta (in tantissimi casi) qualsiasi board Raspberry.

Basta con le chiacchere e arriviamo al sodo. Vediamo cosa si può fare.

1. Utilizzare come PC Desktop

Uno degli usi più semplici per il Raspberry Pi è utilizzo dello stesso come computer desktop.

Come un pc desktop tradizionale avremo bisogno della scheda micro SD per il sistema operativo e per immagazzinare i propri dati, di un cavo HDMI per l’audio (se il monitor è dotato di casse integrate) e il video, di un display o monitor, di una tastiera USB ed infine di un mouse USB.

Per quanto riguarda i modelli, Raspberry Pi 3 e successive versioni sono dotati di moduli Wi-Fi e Bluetooth integrati. Per i modelli precedenti vi è  la necessità di utilizzare un doongle USB. In alternativa è possibile utilizzare per la connettività internet l’ingresso Ethernet /ad eccezione della board Raspberry Pi Zero).

In seguito della installazione del sistema operativo Raspian vi sarà già disponibile all’uso Libreoffice i Chromium.

2. Media Center

Possiamo utilizzare la board Raspberry Pi come sistema media center tramite l’uso del software Kodi. Una volta installati i vari add-on Kodi per vedere i video Youtube, sentire le musiche e la radio in streaming e vedere canali TV online. Ecco un articolo sui sette migliori media player (clicca qui).

3. Console per Retro Gaming

Uno degli usi più popolari di Raspberry pi è l’emulazione dei giochi retrò. La board è abbastanza potente e compatta per emulare i videogiochi. Vi sono due opzioni principali per quanto riguarda i software per emulare i giochi retrò, tra questi vi troviamo Recalbox e RetroPie.

Altri software possono essere utilizzati, ma tutti necessitano di un controller adatto che necessiti di una configurazione iniziale. Molte piattaforme possono essere emulate, dai classici giochi per PC MS-DOS a Commodore 64. Molte delle popolari console per videogiochi a 16 bit possono essere rianimate anche su Raspberry Pi.

4. NAS

Il Raspberry Pi può servire come supporto per altri dispositivi presenti in casa. Nello specifico, è possibile utilizzare il mini-PC come capsula Time Machine per Mac o come un NAS economico per l’archiviazione di file collegando un disco rigido esterno via USB. Se volete convertire il computer in un file server, meglio utilizzare una connessione Ethernet cablata anziché Wi-Fi.

progetti

5. Creare Musica con Sonic Pi

Sonic Pi trasforma il tuo Raspberry Pi in una macchina per la codifica musicale, permettendoti di usare le abilità di programmazione di base per fare musica. Questo può essere qualsiasi cosa, da effetti sonori e brevi campioni a canzoni intere.

Raspberry

6. Darti il benvenuto quando rientri a casa

Un progetto molto interessante consiste nell’uso della board Raspberry per costruire un sistema che permette di suonare una particolare melodia nel momento in cui si varca la porta di una stanza o quella dell’ingresso della propria casa. Richiede naturalmente hardware aggiunto ma basterà l’uso di qualche resistore, jumper e sensore per realizzare questo progetto. Sono anche possibili connessioni con Alexa.

7. Smart Tv

Tramite il semplice l’uso di una tastiera e mouse Bluetooth sarà possibile sfruttare tutte le potenzialità desktop e da media center della board raspberry sulla propria TV.

8. Domotica con Arduino e Raspberry

Usato in accoppiata con Arduino (un duo formidabile), il Pi può essere utilizzato per dare un tocco di domotica alla casa componendo un centro di controllo per gli elettrodomestici. Si inizia gestendo l’accensione e lo spegnimento degli accessori, ma ci si può spingere oltre ideando soluzioni più avanzate, con sensori di temperatura e quant’altro.

Raspberry

9. Stazione Meteo

Tramite l’ausilio di vari sensori (principalmente un sensore di temperatura come il DTH11 e un barometro come il sensore BMP280) e di una piattaforma IoT sarà possibile osservare tramite il proprio smartphone le condizioni meteorologiche in cui è collocato il sistema personalizzato creato da noi. In qualsiasi momento della giornata sarà possibile osservare i valori di temperatura, umidità e pressione e così via.

Raspberry

10. Rapsberry e la propria Automobile

Vi è data la possibilità di realizzare un computer di bordo per la vostra auto in maniera semplice e sopratutto economica, senza rinunciare a nulla. Si chiama Raspberry Pi Car Computer ed è un progetto realizzato da Derek Knaggs di Flamelily IT. In realtà quella di usare un Pi come base per un computer di bordo non è proprio una novità, ma questo progetto è veramente semplice, comprensibile e sopratutto poco costoso, perchè adopera componenti facilmente reperirbili. Altra caratteristica non trascurabile, sembra veramente si tratti di un prodotto uscito dalla fabbrica.

Raspberry

Come si è potuto ben vedere con la board raspberry si possono fare tantissime cose. Basta la fantasia, la programmazione e applicare le conoscenze dell’elettronica per creare qualsiasi cosa di cui si ha bisogno.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.