Presentazione GPU serie RX6000 AMD

rx 6000

Il 28 Ottobre 2020 AMD ha presentato la sua nuova serie di schede video, le gpu Radeon RX6000. Riusciranno a competere con le nuove GPU di NVIDIA? Scopriamolo insieme!

RX6000 è basata sull’architettura RDNA 2 a 7nm che sfrutta 26.8 miliardi di transistor migliorando fino al 65% le prestazioni per Watt rispetto alla precedente architettura RDNA.

gpu amd

Da quanto affermato da Laura Smith, direttore anziano del gruppo Radeon Technology è stata modificata la memoria cache, che ora prende il nome di Infinity Cache, con quest’ultima le latenze della DRAM verranno diminuite garantendo così un minor collo di bottiglia (bottleneck) grazie al raddoppiamento (x2.17) della banda e consumando poco meno rispetto alla cache standard.

Sono stati presentate 3 GPU AMD RX 6000 di fasce di prezzo differenti.

rx6000 amd

Prima di dare le conclusioni con le prestazioni effettive ecco alcune features introdotte da questa generazione:

  • Rage Mode One Click Overclocking, uno strumento molto utile per migliorare di qualche punto percentuale le prestazioni della nostra amata scheda video. Probabilmente non sarà un overclock manuale ma sicuramente sarà di aiuto a tutte quelle persone che non vogliono modificare i parametri della scheda.
  • Ultimate Latency Reduction Technology, che abbinata ad un monitor Freesync promette di ridurre le latenze input.
  • AMD Smart Access Memory nel caso abbiate un sistema con CPU AMD Ryzen (nella live viene specificata solo la serie Ryzen 5000 e schede madri serie 500) riesce a far collaborare il processore con la scheda video in modo che abbia a disposizione la memoria della scheda video con latenze limitate

Se parliamo di potenza pura dai grafici AMD presentati da Scott Herkelman si evince che l’azienda ha recuperato molto terreno da NVIDIA dopo numerosi anni di quasi assenza.
Le frequenze raggiunte sono il 30% superiori rispetto alla generazione precedente ed è stato aggiunto il supporto alle librerie Directstorage API per velocizzare il caricamento dei giochi installati in SSD.

This slideshow requires JavaScript.

Ecco le date di uscita ed i prezzi!

Sia la RX6800 che la RX6800XT usciranno il 18 Novembre, mentre la 6900XT l’8 Dicembre.

Ecco i prezzi:

  • RX6800 a partire da 579$
  • RX6800XT a partire da 649$
  • RX6900XT a partire da 999$

Prima di concludere vorrei però fare il confronto con le schede video presentate da NVIDIA. Non tratterò le prestazioni ma le tecnologie utilizzate, da come sono state presentate le seguenti tecnologie sembrerebbero funzionare in modo simile non trovate?

  • NVIDIA RTX IO Vs AMD Smart Access Memory
  • NVIDIA Reflex Vs AMD Ultimate Latency Reduction Technology

Inoltre AMD non si è soffermata particolarmente sulle prestazioni sfruttando il Ray Tracing, cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti!

Se l’articolo sulle GPU AMD RX6000 vi ha interessato continuate a seguirci per ulteriori notizie!

Salve, sono Danilo De Finis, un ragazzo nato nell’anno 2000 con la passione per il mondo tech. Amo aggiornarmi e studiare argomenti riguardo la tecnologia e sporadicamente in campo scientifico. La mia filosofia si basa sul fatto di non essere mai abbastanza sazio di conoscenza, così con o senza l’aiuto di quelli che mi circondano cerco soluzioni a problemi di qualsiasi genere.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.