Nvidia Jetson Nano 2 GB vs Jetson Nano old-style

Nvidia Jetson Nano 2 GB

Nvidia ha presentato in questi giorni una nuova versione di Jetson Nano, dotato di 2 GB di memoria RAM, ad un prezzo molto vantaggioso.

Annunciato dal CEO di NVIDIA Jensen Huang durante il GTC, questo kit per sviluppatori entry-level è la piattaforma ideale per insegnare, apprendere e sviluppare applicazioni di intelligenza artificiale e robotica.  Ne abbiamo descritto il lancio in un precedente articolo.

Oggi vogliamo invece descrivere in modo più approfondito le specifiche tecniche di questo gioiellino, e vedere in cosa si differenzi dalla versione precedente.

Il developer kit contiene il Jetson Nano 2GB, il dongle wifi ed il cavo di collegamento USB.

Le differenze appaiono sia nell’hardware che nel software del nuovo arrivato.

Dal punto di vista hardware, la differenza maggiore consiste nella presenza di 2 GB di RAM, valore dimezzato rispetto al predecessore:

  • CPU: 64-bit quad-core ARM A57 (1.43 GHz)
  • GPU: 128-core Nvidia Maxwell
  • RAM: 2 GB 64-bit LPDDR4 1600 MHz (25.6 GB/s)

Anche i connettori sulla carrier board sono diminuiti:

 Nvidia Jetson Nano 2 GB

  • 1 x USB 2.0 micro
  • 1 x Gigabyte Ethernet
  • 2 x USB 2.0
  • 1 x USB 3.0
  • 1 x HDMI
  • 1 x USB-c per l’alimentazione 5V – 3A
  • 1 x mipi csi2 camera connector
  • 1 x 40-pin GPIO connector

Il connettore wifi USB è incluso nel sistema. Mancano dal kit, invece, la scheda microSD (si raccomanda almeno una scheda da 64 GB per poter lavorare su progetti AI) e l’alimentatore con connettore USB c.

Dal punto di vista del software, le differenze principali consistono in una versione Linux basata su ldxe anziché Gnome, che consente di risparmiare oltre 1 GB di footprint memory del sistema.

Vengono inoltre offerte 4 ore di corsi online gratuiti su YouTube, che spiegano come iniziare a studiare Machine Learning (ML) sulle macchine di tipo Jetson.

Differenze tra le due versioni

Le differenze nell’hardware consistono nel ridotto quantitativo di RAM a bordo (2 GB anziché 4 GB) e nella dotazione hardware meno abbondante: la versione 4 GB dispone di 4 porte USB 3.0, una porta HDMI ed una DP. Dal punto di vista del software è stata abbandonato il windows manager Gnome per utilizzare ldxe, decidsamente più parco di risorse di memoria. La versione a 2 GB ha anche, configurata, di una immagine software predisposta con progetti di AI e ML.

Tuttavia è il prezzo che davvero può fare la differenza: il Nano 2GB verrà venduto a $59, contro i $99 della versione 4 GB barebone ed i $160 della versione con alimentatore, microSD precaricata e telecamera inclusi nel kit. Per lo stesso prezzo di una 4 GB possiamo acquistare due o tre boards da 2 GB senza praticamente risentirne a livello di prestazioni.

C’è da ricordare infine che il kit Nvidia Jetson Nano 2 GB va ad inserirsi nel segmento di mercato dei SBC di fascia bassa già presidiato da Raspberry, Odroid e Rock PI, ma con l’innegabile vantaggio che consiste nella presenza di una GPU Nvidia a 128 cores nativa.

Il Jetson Nano 2 GB è previsto in uscita sul mercato alla fine di Ottobre 2020, al prezzo di $59. Ne vedremo delle belle…

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.