Renesas annuncia nuovi MCU del gruppo RA6M4

Il nuovo gruppo combina la tecnologia Arm TrustZone con un Secure Crypto Engine potenziato da Renesas, l’interfaccia Octa Memory e alcune innovazioni che semplificano la progettazione di applicazioni IoT con elevato livello di sicurezza.

Renesas Electronics Corporation ha annunciato oggi l’espansione dei suoi microcontrollori (MCU) della serie RA6 con nove nuovi MCU del gruppo RA6M4, portando la famiglia RA a 42 dispositivi totali. Questi micro a 32 bit aumentano le prestazioni operative fino a 200 MHz utilizzando il core Arm Cortex-M33, basato sull’architettura Armv8-M con Arm TrustZone. Gli MCU RA6M4 offrono prestazioni ottimizzate insieme a sicurezza e connettività all’avanguardia supportate dal pacchetto software flessibile (FSP) di facile utilizzo. Inoltre, l’ecosistema dei partner Renesas offre blocchi software, nativi per il software FSP, e hardware che funzionano, senza necessità di adattamento, con i microcontrollori del gruppo RA6M4, tutti rivolti ad applicazioni quali industria 4.0, automazione degli edifici, misurazione, sanità ed elettrodomestici.

Con una forte sicurezza, una ricca connettività, una grande RAM incorporata con controllo di parità ed ECC, un basso consumo energetico e avvalendosi dell’ecosistema e degli strumenti di sviluppo a disposizione degli sviluppatori Arm, i microcontrollori del gruppo RA6M4 accelerano lo sviluppo di dispositivi edge ed endpoint IoT intelligenti. Il Secure Crypto Engine avanzato di Renesas offre eccellenti soluzioni di sicurezza, incorporando più acceleratori di crittografia simmetrici e asimmetrici, gestione avanzata delle chiavi, gestione del ciclo di vita della sicurezza, rilevamento delle manomissioni e maggiore resistenza agli attacchi side-channel, oltre alla tecnologia Arm TrustZone. Queste funzionalità di sicurezza integrate rendono i microcontrollori del gruppo RA6M4 la scelta ideale per le applicazioni connesse e consentono ai clienti di realizzare costi BOM inferiori e funzionalità di elementi sicuri in tutti i loro progetti IoT.

Costruiti con un processo a 40 nm ad elevata efficienza, i microcontrollori del gruppo RA6M4 riducono il consumo energetico fino a 99 µA / MHz durante l’esecuzione dell’algoritmo CoreMark dalla flash. Gli MCU supportano anche tempi di risveglio rapidi di 30 µs dallo standby utilizzando un oscillatore integrato ad alte prestazioni. La loro elevata integrazione fino a 1 MB di memoria flash del codice e 256 KB di SRAM (64 KB con ECC) rendono anche i microcontrollori del gruppo RA6M4 adatti per applicazioni a bassa potenza e di sicurezza.

Renesas

Caratteristiche principali del gruppo RA6M4

  • Arm Cortex-M33 a 200 MHz con tecnologia TrustZone
  • Secure Crypto Engine di Renesas come parte di una soluzione di sicurezza completa
  • Package LQFP scalabili da 64 pin a 144 pin
  • Controller Ethernet con DMA
  • Unità di rilevamento tattile capacitivo
  • USB 2.0 a piena velocità e CAN
  • Interfaccia di memoria QuadSPI e OctaSPI
  • Unità analogica avanzata
  • Interfaccia multimaster SCI (UART, Simple SPI, Simple I2C) e SPI / I2C
  • SDHI e SSI (Serial Sound Interface)

Il gruppo RA6M4 con Flexible Software Package (FSP) consente ai clienti di riutilizzare il loro codice proprietario e di combinarlo con il software dei partner del vasto ecosistema Arm per velocizzare l’implementazione di complesse funzioni di connettività e sicurezza. L’FSP include il sistema operativo FreeRTOS e middleware, offrendo un’opzione premium da dispositivo a cloud per gli sviluppatori. Queste opzioni predefinite possono essere facilmente sostituite ed espanse con qualsiasi altro RTOS o middleware.

Il pacchetto software FSP fornisce una serie di strumenti per migliorare l’efficienza per lo sviluppo di progetti destinati ai microcontrollori del gruppo RA6M4. L’ambiente di sviluppo integrato e2 studio fornisce una piattaforma di sviluppo, dal semplice utilizzo, da cui vengono gestiti i passaggi chiave della creazione del progetto, la selezione e la configurazione del modulo, lo sviluppo del codice, la generazione del codice e il debug. FSP utilizza una GUI per semplificare il processo e accelerare notevolmente il processo di sviluppo.

I microcontrollori del gruppo RA6M4 sono già disponibili in volumi.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale www.renesas.com.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.