Rock Pi X: alternativa a Raspberry con CPU Atom

Il mondo delle SBC (Single Board Computer) è in continua espansione con nuove proposte che varcano la classica scheda Raspberry Pi. Rock Pi – come nel caso di tante altre SBC trattate anche all’interno del blog – costituisce una valida alternativa alla board Raspberry Pi in quanto è dotata di feature molto interresanti.

L’ultima scheda (di Radxa) Rock Pi X ospita al suo interno una CPU Intel Atom, 2GB di RAM e 16GB di memoria flash eMMC, il tutto al prezzo di 59$ (come riportato da cnx-software).

Rock Pi X può eseguire lo stesso software del nostro computer desktop o notebook, dato che Windows 10 e varie distribuzioni Linux funzioneranno senza alcun problema su questa scheda.

Ecco l’elenco completo delle specifiche:

  • SoCProcessore quad-core Intel Atom x5-Z8350 “Cherry Trail” a 1,44 GHz / 1,92 GHz (Turbo) con grafica integrata Intel Gen8 HD a 500 MHz
  • Memoria di sistema: 1GB, 2 GB o 4GB LPDDR3-1866
  • Archiviazione: memoria flash eMMC da 8GB, 16GB, 32GB, 64GB o 128GB, slot per scheda MicroSD
  • Uscita video – Porta HDMI 1.4 che supporta risoluzioni sino a 4K a 30Hz
  • I/O audio: tramite HDMI, jack audio da 3,5 mm
  • Gigabit Ethernet con supporto PoE (richiesto HAT PoE aggiuntivo)
  • WiFi 5 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.2 Classic + LE con connettore antenna u.FL
  • USB: 1 porta USB 3.0, 3 porte host USB 2.0, 1 porta USB OTG di tipo C.
  • Espansione: header a 40 pin compatibile Raspberry Pi con 6x GPIO, 2x UART, 2x SPI, 2x I2C, 1x PCM / I2S, 1x SPDIF, 2x PWM, 1x ADC e segnali di alimentazione (5V, 3,3V e GND)
  • Varie – Pulsante di accensione, LED, RTC con connettore della batteria 5V-20V fino a 3A/1A tramite porta USB-C con supporto di ricarica rapida QC e PD AXP288C PMIC
  • Supporto PoE tramite HAT aggiuntivo
  • Dimensioni: 85×54 mm

Rock

Le opzioni di archiviazione su memoria flash eMMC da 8GB a 128GB offrono abbastanza spazio per la maggior parte degli utenti, ma sarà necessario fare la scelta giusta sin dall’inizio, dato che l’eMMC è saldata alla scheda. Ulteriori opzioni di espansione sono fornite tramite micro SD. Una singola porta USB 3.0 può essere utilizzata anche eventuali memorie esterne, come USB Stick, SSD o HDD, mentre le restanti tre porte USB sono USB 2.0, quindi più utili per collegare accessori come tastiere e mouse. Infine, la porta USB-C fornisce alimentazione e supporto OTG. A differenza del Raspberry Pi, il Rock Pi X non ha porte CSI (fotocamera) o DSI (display) ma possiede un connettore GPIO a 40 pin.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale radxa (https://wiki.radxa.com/RockpiX).

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.