u-blox annuncia il modulo Bluetooth NORA-B1

Il modulo Bluetooth 5.2 impiega un processore dual core Arm Cortex M33 e offre funzionalità di sicurezza avanzate alle applicazioni radio a corto raggio.

u-blox ha annunciato oggi il modulo Bluetooth NORA-B1, il nuovo prodotto del suo portafoglio radio a corto raggio. Basato sull’ultimo chipset a basso consumo Bluetooth nRF5340 di Nordic Semiconductor, il primo ad ospitare un potente MCU dual core Arm Cortex M33, è progettato per soddisfare le esigenze di applicazioni orientate alle prestazioni in settori quali i mercati industriali, medicali, smart building e smart city.

NORA-B1 aiuta gli ingegneri ad ottenere le massime prestazioni da un singolo componente. Sfruttando il processore dual core del chipset, NORA-B1 è in grado di gestire applicazioni orientate alle prestazioni e persino di pilotare un display senza necessità di un processore esterno. Con un nucleo ottimizzato per la bassa potenza dedicato alla gestione della connettività di rete e un secondo core ad alte prestazioni che esegue esclusivamente l’applicazione per dispositivi, NORA-B1 consente un funzionamento fluido e ininterrotto con una latenza di elaborazione minima.

La TrustZone di Arm  offre una maggiore sicurezza, consentendo un ambiente di esecuzione attendibile, separando completamente Flash, RAM, periferiche e GPIO. Il modulo viene fornito anche con  Arm CryptoCell-312, che fornisce crittografia accelerata hardware e, in combinazione con l’unità di gestione delle chiavi (KMU), abilita una root of trust e una archiviazione sicura delle chiavi.

Compatto, ampiamente qualificato e certificato a livello globale, NORA-B1 porta tutte la capacità di Bluetooth 5.2 alle applicazioni wireless, supportando anche ZigBee e Thread.LE audio, tecnologia  che può trasmettere simultaneamente più canali con un consumo energetico inferiore rispetto alla tecnologia esistente, con un importante miglioramento della trasmissione di dati audio, uno dei casi d’uso più popolari di Bluetooth.

Bluetooth

La combinazione di un processore dual core, della sicurezza avanzata e del Bluetooth 5.2 rendono il modulo NORA-B1 una soluzione ottimale per una vasta gamma di applicazioni wireless tra cui il controllo delle macchine industriali, il monitoraggio di veicoli, controlli remoti e gateway, sistemi robotizzati che richiedono un controllo continuo dei motori nonché i dispositivi indossabili medicali  avanzati con stringenti requisiti di sicurezza.

Le dimensioni di NORA-B1, appena 10,4 x 14,3 x 1,8 mm, facilitano la realizzazione del circuito stampato, con conseguente risparmio sui costi per l’utente finale. Il modulo sarà disponibile in diverse varianti di antenna, tra cui un’antenna PCB compatta. Qualificato per una escursione di temperatura estesa – fino a 105 gradi centigradi – NORA-B1 può funzionare in modo affidabile in ambienti difficili quali quelli industriali così come nelle applicazioni per interno o esterno.

Il nuovo modulo sarà disponibile, in campioni, nel quarto trimestre 2020.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale www.u-blox.com

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.