Make: Getting started with Processing – Reas & Fry

Processing

Processing è il progenitore di Arduino IDE, e rappresenta uno strumento in grado di crare programmi per la grafica interattiva

Il link

Spesso può capitare di voler creare una rappresentazione grafica dei dati raccolti con il nostro fido Arduino. Tuttavia l’utilizzo del Serial Plotter può risultare farraginoso e poco preciso, e non sempre si dispone di un display grafico con appropriata definizione. In questi casi Processing rappresenta l’Uovo di Colombo: è un linguaggio di programmazione applicativa che consente di creare semplici finestre grafiche in grado di rappresentare una serie di dati trasmessi (ad esempio) via seriale da Arduino stesso.

Autori: Casey Reas e Ben Fry

Casey Reas è professore presso il Dipartimento di Design Media Arts di UCLA con una laurea del MIT Media Laboratory. Il software di Reas è stato rappresentato in numerose mostre personali e collettive presso musei e gallerie negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Con Ben Fry, ha co-fondato Processing nel 2001. È coautore di Processing: A Programming Handbook for Visual Designers and Artists (MIT Press, 2007) e Form + Code in Design, Art, and Architecture (Princeton Architectural Press, 2010). Il suo lavoro è disponibile su www.reas.com.

Ben Fry ha un dottorato presso il MIT Media Laboratory ed è stato Nierenberg Chair of Design per la Carnegie Mellon School del design nel 2006–2007. Ha lavorato con Casey Reas per sviluppare Processing, che ha vinto una Golden Nica dal Prix Ars Electronica nel 2005. Il lavoro di Fry ha ricevuto una New Media Fellowship dalla Rockefeller Foundation ed è stato esposto al Museum of Modern Art, Ars Electronica, alla Biennale Whitney del 2002 e alla Triennale di Design Cooper Hewitt del 2003.

Il formato

Il libro è composto di 195 pagine suddivise nei seguenti undici capitoli:

  1. “Hello”: Studiare con Processing.
  2. “Starting to Code”: Creare il nostro primo programma con Processing.
  3. “Draw”: Definire e disegnare forme semplici.
  4. “Variables”: Salvare, modificare e riutilizzare dati.
  5. “Response”: Controllare ed interagire con i programmi cpn mouse e tastiera.
  6. “Media”: Caricare e raprpesentare media come immagini, font e file vettoriali.
  7. “Motion”: Movimento e forme coreografiche.
  8. “Functions”: Costruire nuovi moduli di codice.
  9. “Objects”: Costruire moduli di codice che utilizzano funzioni e variabili.
  10. “Arrays”: Semplificare il lavoro attraverso liste di variabili.
  11. “Extend”: Come approfondire 3D e OpenGL, esportazione di immagini e lettura dati da una scheda Arduino.

Processing Arduino

A chi è diretto

Questo libro è stato scritto per le persone che desiderano un’introduzione casuale e concisa alla programmazione di computer, che vogliono creare immagini e semplici programmi interattivi. È per le persone che desiderano iniziare subito a comprendere le migliaia di esempi di codice (gratuiti) e materiali di riferimento disponibili online. Getting Started with Processing non è un libro di testo di programmazione; tuttavia, come suggerisce il titolo, consentirà di iniziare. È per adolescenti, hobbisti, nonni e tutti gli altri.

Questo libro è adatto anche a persone con esperienza di programmazione che desiderino apprendere le basi della computer grafica interattiva.

Getting Started with Processing contiene tecniche che possono essere applicate alla creazione di giochi, animazioni e interfacce.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.