30 Arduino projects for the evil genius Recensione

Arduino Projects

30 Arduino projects raccoglie altrettanti progetti didattici, perfettamente funzionanti, in un percorso formativo completo

Il link

Simon Monk… Chi era costui?

Simon Monk è una nostra vecchia conoscenza: di lui abbiamo già recensito Raspberry PI Cookbook, mentre altri suoi libri sono in coda per essere analizzati.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un testo teorico-pratico (soprattutto pratico…) che parte dalla classica descrizione della scheda Arduino, analizza il software Arduino IDE e parte con i primi progetti con i LED… ma attenzione: più si va avanti nella lettura, più i progetti divengono interessanti e originali! Lo stile di Monk è lineare, diretto, ed offre costantemente spiegazioni e indicazioni su come eventualmente approfondire le tematiche prese in considerazione.

L’Autore : Simon Monk

Il Dr. Simon Monk (Preston, Regno Unito) è laureato in Cibernetica e Informatica e possiede un dottorato in ingegneria del software. Simon ha trascorso diversi anni come accademico, per poi tornare nel settore, fondando la società di software mobile Momote Ltd. Simon è ora un autore a tempo pieno che scrive su molti aspetti dell’hardware open source, tra cui Raspberry Pi e Arduino, nonché una serie di libri di elettronica generale.

Ha scritto numerosi di libri della serie Evil Genius, inclusi 15 dangerous projects for the Evil Genius e Arduino + Progetti for the Evil Genius. I suoi altri libri includono Hacking, Elettronica e programmazione Arduino: guida introduttiva agli sketches.

L’Autore ha una pagina web dedicata alle proprie pubblicazioni su http://www.simonmonk.org, ed è possibile seguirlo su Twitter, @Simonmonk2.

Il formato

Arduino Projects

Dopo una prima edizione di successo, ci troviamo di fronte alla seconda edizione, riveduta, corretta e ampliata, disponibile sia in formato cartaceo che su Kindle.

30 Arduino projects for the evil genius consta di 331 pagine, divise in 11 capitoli. I 30 progetti sono suddivisi in temi: LED, Sensori, Luce, Suono, Potenza

Concludono tre capitoli particolari.

Il primo si occupa di “miscellanea”, e presenta progetti originali non direttamente categorizzabili, intitolati ad esempio Lie Detector, Magnetic Door Lock, Infrared Remote e così via.

Il secondo si occupa della gestione di Arduino Leonardo, una scheda Arduino dotata di caratteristiche particolari che consente di simulare una tastiera USB. Il progetto riproduce l’effetto in cui Neo, l’eroe di Matrix, è nella propria stanza e sul monitor compare l’invito a seguire il Bianconiglio.

L’ultimo è intitolato “I tuoi progetti“, ed è specifico per offrire le indicazioni di un tutor premuroso al proprio allievo che si accinge a spiccare il volo per conto proprio.

Su questo link è possibile trovare arricchimenti del testo ed il codice sorgente utilizzato nel libro.

A chi è diretto

30 Arduino projects for the Evil Genius è un libro completo, interessante e mai pesante, che presenta un approccio formativo verso Arduino, senza addentrarsi in concetti troppo difficili o profondi. La sua lettura è consigliata a tutti coloro che desiderino apprendere l’arte del making, ed abbiano una volontà sufficiente a completarlo.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.