Renesas presenta il nuovo modulatore RV1S9353A

Renesas Technology è un’azienda giapponese operante nell’industria elettronica, di componenti elettronici e sistemi, con sede a Tokyo. “Renesas” è l’acronimo di RENaissance SEmiconductor per Advanced Solutions.

L’azienda giapponese ha rilasciato da pochi giorni il modulatore ad alta precisione RV1S9353A. Il prodotto in questione permette di realizzare misure di corrente o di tensione e di connettersi ai filtri digitali di MPU, MCU, SoC ed FPGA. Il dispositivo fornisce la più alta accuratezza nel settore dei modulatori isolati otticamente con clock di 10MHz.

Inoltre al suo interno è incluso un convertitore A/D ad alta accuratezza con ENOB di 13,8 bit (typ) che converte la tensione di ingresso in un treno di bit che vengono trasmessi attraverso la barriera isolante e da qui alle MPU RZ/T, alle MCU RX72M o ad altri microcontrollori, microprocessori, SoC o FPGA dotati di filtro digitale.

RV1S9353A è utilizzato in sistemi di controllo di bracci robotici o nei servo meccanismi (usati in ampia scala nell’ambito delle smart factory).

Le performance sono più soddisfacenti rispetto alla concorrenza in quanto la bassa deriva termica della tensione di offset del modulatore semplifica la compensazione dell’offset ed il suo isolamento a 5 kVrms unito alla distanza di isolamento (creepage) di 8 mm è l’ideale per realizzare azionamenti estremamente compatti per motori da 200 V e 400 V.

La resistenza di ingresso di di 500kΩ rende il dispositivo ideale per misure di corrente e di tensione andando quindi a semplificare la fase di sviluppo. In aggiunta l’uscita digitale del modulatore ΔΣ viene connessa direttamente ai filtri digitali eliminando così la necessità di amplificatori operazionali isolati, filtri analogici ed altra componentistica.

RV1S9353A

Ecco le principali caratteristiche del modulatore ΔΣ RV1S9353A:

  • Basso drift dell’offset di ingresso in funzione della temperatura: 2.5µV/°C (max)
  • SNR tipico 85dB
  • Basso errore dei guadagno legato alla tensione di rifermento: ±0.5% (max)
  • Drift della tensione di rifermento in funzione della temperatura: 30ppm/°C (typ)
  • Alta resistenza di ingresso: 500kΩ (typ)
  • Elevata immunità ai transitori di modo comune: 25kV/us (typ)
  • Temperatura operativa da -40°C a 110°C
  • Package SDIP ad 8 pin con pitch di 1.27mm

Il modulatore ΔΣ RV1S9353A è già disponibile presso la rete di distributori autorizzati di Renesas ad in prezzo unitario di 2,41$ per ordini di 1000 pezzi.

www.renesas.com

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.