Beginning Arduino by Michael McRoberts Recensione

Beginning Arduino

Beginning Arduino rappresenta un ottimo testo pratico e introduttivo per chi inizi ad interessarsi al noto microcontrollore italiano.

Il link

  • Titolo: Beginning Arduino
  • Autore: Michael McRoberts
  • Editore: APress
  • Prezzo: 35.81 euro (copertina flessibile) – 23.81 euro (Kindle)

Iniziamo a lavorare con Arduino!

Piuttosto che richiedere lo studio di pagine di teoria prima di iniziare a fare le cose, questo libro ha un approccio pratico. Questo permetterà al lettore di immergersi nella realizzazione di progetti fin dall’inizio, imparando come utilizzare vari componenti elettronici e come programmare Arduino per controllare o comunicare con quei componenti.

L’Autore: Michael McRoberts

Mike McRoberts ha scoperto Arduino nel 2008 mentre cercava modi per collegare un sensore di temperatura a un PC per creare un rilevatore di nuvole per il suo altro hobby di astrofotografia. Dopo un po’ di ricerca, Arduino è sembrata la scelta più ovvia e il rilevatore di nuvole è stato realizzato con successo, in modo rapido ed economico. Il fascino di Mike per Arduino era iniziato. Da allora ha continuato a realizzare innumerevoli progetti utilizzando Arduino. L’hobby dell’elettronica di Mike è iniziato da bambino quando i kit elettronici 100-in-1 di Radio Shack hanno composto la sua lista dei regali di Natale. Ha iniziato a programmare per hobby quando da adolescente ha ottenuto un computer Sinclair ZX81. Da allora, non è mai stato senza un computer. Di recente è diventato un convertito Mac. È membro del London Hackspace e della Orpington Astronomical Society e contribuisce regolarmente sul Forum di Arduino. Gli piace anche nascondersi su IRC nei canali Arduino, alta quota e london-hack-space (come earthshine) e su Twitter come @TheArduinoGuy. Quando non scherza con Arduino o gestisce Earthshine Electronics, gli piace dedicarsi all’astronomia, all’astrofotografia, al motociclismo e alla vela.

Il formato

Beginning Arduino

In Beginning Arduino, viene mostrato tutto ciò che è utile sul popolare microcontrollore Arduino, lavorando su un set di ben 50 progetti elettronici.

Ogni progetto è è sviluppato basandosi sulle conoscenze apprese in progetti precedenti, consentendo così di approfondire il proprio background di programmazione e competenze con l’elettronica.

Il libro è composto di 432 pagine sulle quali vengono presenti 50 progetti in ordine crescente di difficoltà. Al termine dello studio, il lettore si troverà in possesso di una conoscenza intermedia che gli permetterà di capire gli schemi e gli sketch di Arduino, e di crearne di nuovi applicando quanto è stato presentato nel testo.

Nota bene: la versione a stampa del libro è in bianco e nero, mentre il formato ebook è a colori. È tuttavia possibile scaricare le immagini ed i circuiti a colori all’indirizzo seguente.

A chi è diretto

Il libro consente ad un principiante assoluto di approfondire la programmazione di Arduino e la conoscenza dell’elettronica, sino a giungere a competenze intermedie. Seguendo il percorso sarà possibile raggiungere in sicurezza il background necessario per realizzare progetti Arduino, senza alcuna esperienza in programmazione o elettronica. Come quasi tutti i libri della collana beginning, manca un substrato tecnico che spieghi non solo come, ma anche perché le cose funzionino in un certo modo, ed i protocolli di comunicazione sono solo vagamente accennati.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.