Corso pratico di Arduino Modulo base – M.Valsania

Corso pratico di Arduino

Il libro in recensione oggi, Corso pratico di Arduino, si presenta come un vademecum per l’ingresso nel mondo del famoso microcontrollore italiano.

Il link

Meno di un manuale, più di un libro di istruzioni

Imparare qualcosa di nuovo costa spesso fatica e concentrazione. Sarebbe bello avere la possibilità di leggere, provare e vedere i nostri circuiti funzionare al primo colpo.

Questo “corso pratico” riesce a mettere a disposizione dell’hobbista interessato il monimo di informazioni necessarie per riuscire nell’intento. Senza per questo impegnarsi in dotte disquisizioni su elettronica e programmazione, il lettore viene condotto dall’autore alla costruzione ed al test dei classici progetti di base per Arduino.

L’Autore: Mattia Valsania

Mattia Valsania è imprenditore, autore, musicista italiano: il classico pensatore eclettico nel mercato imprenditoriale italiano delle idee.

Il Nostro nasce a Torino il 27 aprile 1996 e vive a San Damiano d’Asti. Fin da piccolo è attratto dal funzionamento degli apparecchi elettronici, dalla musica e dalla realizzazione di siti web.

Frequenta il corso di perito elettrotecnico presso  un I.T.I.S. ad Asti e studia su internet, documentandosi sulla realizzazione di progetti e circuiti elettronici; da lì arriva la scoperta della programmazione, della domotica e di Arduino.

Nel 2012 nasce Valsania Network che si occupa della realizzazione di siti web e servizi.

Nel 2014, dopo aver frequentato 4 anni dell’I.T.I.S, deluso dalla formazione, si iscrive a un corso per la formazione professionale. Collabora con la casa editrice Area51 Publishing e studia presso il conservatorio di Alessandria.

Maggiori informazioni e curiosità sulle sue attività sono reperibili su www.mattiavalsania.com

Il formato Corso pratico di Arduino

Il testo viene presentato in formato digitale, come un e-book dal prezzo più che abbordabile.

Le 64 pagine del libro sono suddivise in 15 capitoli tematici pratici. Gli argomenti vanno dal classico programma e circuito per far lampeggiare un led alla gestione di motori ed alla generazione di audio.

Ciascun capitolo è suddiviso in un paragrafo Esecuzione, in cui viene descritto il circuito elettronico, ed un paragrafo Sketch in cui si discute il codice per programmare la scheda. Quando necessario viene aggiunto un paragrafo descrittivo dell’hardware preso in considerazione (come ad esempio i servo-motori), denominato Materiale.

Pur non trattando esplicitamente informazioni tecniche legate all’elettronica, il testo fornisce indicazioni chiare sull’uso dei componenti e la programmazione della scheda Arduino.

A chi è diretto

Il libro presenta 15 progetti pratici di base per iniziare a lavorare con Arduino. Viene mostrato con chiarezza comer montare il circuito elettrico e come scrivere il programma. È anche presente una sezione iniziale per la configurazione di Arduino IDE.

Ci troviamo di fronte ad un testo succinto ideale per iniziare a mettere le mani sull’hardware, diretto ai neofiti, ma che scontenterà coloro che cercavano un manuale ed una scusa per approfondire il proprio bagaglio tecnico in elettronica. Il pregio è il prezzo davvero ridotto che offre in cambio qualcosa in più del solito “libretto per le istruzioni” caratteristico dei kit di Arduino.


 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.