Bosch rilascia sensore di pressione barometrica BMP390

Bosch Sensortec annuncia il BMP390, un sensore di pressione barometrica che offre una precisione senza pari per il rilevamento dell’altitudine negli smartphone, nonché nei dispositivi indossabili e portatili. Il nuovo sensore è in grado di misurare i cambiamenti di altezza al di sotto dei 10 centimetri grazie alla risoluzione migliorata ed è più preciso del 50% rispetto al suo predecessore.

Il rilevamento accurato dell’altitudine aiuta a localizzare le persone in ambienti chiusi, dove i segnali GPS non sono disponibili. L’aggiunta della posizione specifica verticale alle informazioni orizzontali esistenti consente ai primi soccorritori di determinare il livello base degli utenti di smartphone che attivano una chiamata di emergenza. La Federal Communications Commission (FCC) stima che le ulteriori informazioni verticali abbiano il potenziale per salvare fino a 10.000 vite all’anno solo negli Stati Uniti.

BMP390

Sempre secondo un rapporto della Fcc, i gestori di servizi wireless statunitensi dovranno soddisfare una serie rigorosa di parametri di riferimento riguardanti l’accuratezza della posizione, inclusa quella del chiamante, secondo un programma pianificato.

A partire dal 2021 sarà prevista un’accuratezza sul posizionamento lungo la verticale (asse Z) di circa 3 metri, rispetto alla posizione del telefono cellulare, per l’80% delle chiamate d’emergenza provenienti da edifici. Le applicazioni di emergenza, come nel sistema evoluto di soccorso 911 negli Stati Uniti, potrebbero essere introdotte anche in Europa o in Asia per migliorare la sicurezza delle persone.

Bosch Sensortec e NextNav Llc, un fornitore di servizi di geolocalizzazione 3D, hanno sviluppato congiuntamente una soluzione per smartphone che combina sensori di pressione barometrica ad alta precisione, come Bmp390 di Bosch Sensortec, con l‘applicazione Mbs (Metropolitan Beacon System) di NextNav per la determinazione accurata della posizione tridimensionale.

Guarda il video relativo al funzionamento dei sensori di pressione Bosch Sensortec:

Bmp390, in combinazione con il sensore intelligente di rilevamento della posizione Bhi160bp, sono in grado di compensare in modo ottimale le tecnologie di localizzazione, come il Gps, consentendo una navigazione più precisa in ambienti interni o schermati. Il nuovo sensore di pressione barometrica supporta anche applicazioni Gps avanzate per la navigazione all‘aperto e funzioni per determinare il consumo calorico, fino al 15% più preciso.

BMP390

Il BMP390 offre un’accuratezza relativa tipica di ± 0,03 hPa, che è superiore a qualsiasi altro prodotto comparabile oggi sul mercato. La precisione assoluta tipica è ± 0,5 hPa. L’eccellente precisione è il risultato di significativi miglioramenti della stabilità della temperatura, del comportamento alla deriva e del rumore. Il sensore offre un’elevata stabilità della temperatura su tutta la sua temperatura operativa e un intervallo di pressione da 0 a 65 °C e da 700 a 1100 hPa rispettivamente, con un offset del coefficiente di temperatura medio (TCO) di appena ± 0,6 Pa / K. Anche il rumore è basso, a soli 0,9 Pa tipici, con un miglioramento del 25 percento rispetto al precedente BMP380. Il dispositivo offre inoltre un’elevata stabilità a lungo termine e una bassa deriva a breve e lungo termine.

BMP390

Le sue dimensioni ridotte, (solo 2,0 mm x 2,0 mm x 0,75 mm), facilitano l’integrazione del nuovo sensore nei dispositivi portatili. Il consumo energetico viene mantenuto basso a 3,2 μA a 1 Hz (tipico) per massimizzare la durata della batteria su dispositivi portatili.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.