Elettronica for Dummies II ed. – Shamieh and McComb

Elettronica for Dummies recensione

Elettronica for Dummies rappresenta la migliore via di accesso verso l’elettronica per chiunque ne sia interessato, pur senza averne le basi tecniche.

Il link

  • Titolo: Elettronica for Dummies (it.)
  • Autori: Cathleen Shamieh – Gordon McComb
  • Editore: HOEPLI
  • Prezzo: 23.65 euro (copertina flessibile) – 20.99 euro (formato kindle)

Vedere l’invisibile, progettare l’impensabile

Ebbene si, forse abbiamo esagerato un po’ con il titolo del paragrafo, ma in fondo l’Elettronica riguarda proprio questo: lo spostamento degli elettroni, cariche elettriche invisibili a occhio nudo, che muovono cariche elettriche  grazie a differenze di potenziale. Sembra un incantesimo, magia pura!

Ed il risultato dello spostamento di queste cariche invisibili provoca il suono, il colore, l’illuminazione, la trasmissione senza fili, il riconsocimento delle immagini, il calcolo matematico…

Vale la pena di dedicare una piccola parte del tempo di ciascuno per approfondire questo argomento dai risvolti tanto affascinanti… ed “Elettronica for Dummies” centra perfettamente l’obiettivo, fornendo agli interessati le basi necessarie per comprendere ed approfondire le magie dell’elettonica.

Gli Autori: Cathleen Shamieh e Gordon McComb

Cathleen Shamieh è un’autrice con un profondo background tecnico, specializzata nella creazione di materiale divulgativo incentrato sui vantaggi commerciali della tecnologia. Ha un’ottima formazione nel campo dell’ingegneria eletrica, ottenuta presso il Manhattan College ed il MIT. Ha inoltre lavorato come ingegnere eletronico nel campo medicale e delle telecomunicazioni. Si è quindi dedicata alla comunicazione, al marketing ed alle consulenze commerciali per società high-tech. Ama sfruttare le proprie competenze tecniche e commerciali per creare testi di taglio divulgativo.

Gordon McComb ha al suo attivo circa sessanta libri e un migliaio di articoli. Ha venduto oltre un milione di copie dei suoi libri, tradotti in dieci lingue. Per tredici anni Gordon ha tenuto una rubrica settimanale dedicata al PC. Quando non si occupa di hobbismo elettronico lavora come consulente per importanti case cinematografiche di Hollywood nel campo del cinema digitale.

Il formato

Il libro conta circa 400 pagine, divise in 16 capitoli e 4 sezioni. Viene presentato sia come classico testo con copertina flessibile che in formato eBook (Kindle).

Come gli altri libri della serie “for Dummies”, ciascuna sezione risulta propedeutica alla successiva: si parte da zero con le basi sull’elettronica: elettroni, corrente, differenza di potenziale, componenti passivi, semiconduttori, circuiti integrati. Conclude la prima sezione un capitolo che tratta le basi dell’alimentazione  ed estende la lista dei componeti ai sensori.

Elettronica for Dummies recensione

La sezione II insegna come creare un laboratorio, legggere i circuiti elettrici, realizzare progetti ed aggiunge alcune nozioni per il “debugging” in caso di malfunzionamento.
La sezione III conduce dalla teoria alla pratica, offrendo 16 semplici circuiti interessanti e semplici da realizzare.

Conclude la sezione IV con la classica regola dei 10: 10 indicazioni per spingersi oltre. Degno di nota l’ultimo capitolo, “Dove trovare offerte vantaggiose”, che anziché limitarsi a presentare una lista di link che diverrebbero rapidamente obsoleti, spiega al lettore quali canali Web seguire per avere costantemente offerte valide ed aggiornate.

A chi è diretto

Elettronica for Dummies recensione

Il libro è diretto a coloro che abbiano sviluppato una certa curiosità nel campo dell’Elettronica, ma che ne abbiano una conoscenza tecnica scarsa o nulla. L’aspetto “modulare” delle sezioni consente a ciascuno di approfondire di volta in volta esclusivamente le parti che maggiormente interessano, tralasciando le altre.

Il libro dispone di numerosi riferimenti incrociati: nel caso in cui si desideri ad esempio tentare di realizzare un dato circuito, si viene automaticamente indirizzati sulle relative sezioni sui componenti utilizzati e le modalità di montaggio e testing. Ovviamente si tratta di un libro cartaceo, e non bisogna asspettarsi la comodità di link ipertestuali, tuttavia la struttura del manuale aiuta molto.

Chi invece abbia conoscenze pregresse di elettronica potrà trovare questo titolo forse troppo leggero, ma si tratterà di una minoranza. Non abbiamo davanti un manuale di elettronica, e addirittura mancano (per scelta editoriale) numerose formule di calcolo.

E comunque, c’è sempre qualcosa da imparare nell’approfondire, montare e testare un circuito elettronico.

 

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.