Odroid H2 Plus – Un computer LowPower e high-speed

Odroid H2 Plus

Odroid H2 Plus rappreenta un nuovo entrato nell’arena dei single board computer ad alte prestazioni. Vediamo come si difende.

Appena pochi giorni or sono, un lettore mi ha chiesto se fosse possibile aumentare il numero degli articoli relativi alla comparazione di prestazioni tra schede eterogenee. Gli ho risposto che stavamo predisponendo un apposito software multipiattaforma in grado di elaborare benchmark confrontabili. In attesa del rilascio finale, comunque, presentiamo una scheda che non mancherà di sorprendere più di qualcuno.

La scheda si chiama Odroid H2+ (Plus). Come si evince dalla foto di presentazione, ha un fattore di forma davvero minimale ed è distribuita da HardKernel.

Specifiche hardware

Lo scorso Martedì abbiamo analizzato Udoo Bolt, un computer low-power che ospitava una scheda Arduino al suo interno, mentre il 26 Marzo abbiamo presentasto l’Odyssey X86J4105 di SeeedStudio, un quad-core basato su processore Intel J4105 coadiuvato da un Cortex-M0 e ben due GPIO compatibili rispettivamente con Arduino e Raspberry PI.

Il nostro Odroid H2 Plus si difende bene, montando un Intel quad-core processor J4115 (14nm) con 4MB di cache, in grado di funzionare a 2.5Ghz (Single Thread) o 2.3Ghz (Multi Thread).

Specifiche:

  • Intel Quad-core processor J4115 (14nm) con 4MB Cache
  • Dual-channel Memory DDR4-PC19200 (2400MT/s)
  • Massimo 32GB RAM con due slot SO-DIMM
  • 4 x PCIe 2.0 per una unità M.2 NVMe
  • 2 x 2.5Gbit Ethernet ports
  • 2 x SATA 3.0
  • Accelerazione hardware SSE4.2  (SMM, FPU, NX, MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, SSE4.1, SSE4.2, AES)
  • Intel UHD Graphics 600 (Gen9.5 LP GT1) sino a 700Mhz
  • video output multipli: HDMI 2.0 e DP 1.2 4K/60Hz
  • Batteria di backup RTC / BIOS inclusa
Odroid H2 Plus bottom
Nell’immagine riconosciamo gli slot per la RAM SoDimm e lo slot M.2

La porta M.2 e la possibilità di montare sino a 32GB di RAM rende la scheda particolarmente appetibile come sistema di base, mentre le due porte Ethernet 2.5Gbit ne fanno un candidato ideale per tutte quelle applicazioni che richiedono trasferimenti veloci di informazione.

Il modello viene distribuito Ubuntu-Ready, ed è stato testato con successo con la versione 20.04 LTS. L’unica accortezza per far funzionare correttamente le nuove porte Ethernet consiste nell’installare i driver Ethernet Realtek RTL8125B come spiegato nell’apposita guida online.

Specifiche video

La scheda funziona egregiamente nel playback di video sino a  4K, ma il tipo di processore e la mancanza di una scheda video accelerata non lo rende la scelta migliore per il video-editing: l’encoding di un video MP4 (H264) da 75 secondi a 2160p, 25 FPS richiede oltre 22 minuti (9 minuti per una risoluzione a 1080p). I risultati a video sono ovviamente notevoli.

OdroidnH2 Plus IO

Lo streaming 4K sotto YouTube provoca un frame-dropping di quasi il 30% (perfetto invece a risoluzione 1080p). La riproduzione di video 4K presenti su disco NVMe mostra un minimo di stuttering, ma in fin dei conti accettabile per una macchina del genere. L’utilizzo della piattaforma di gioco Steam dà buoni risultati. Ma ancora meglio installare un emulatore RetroPie, per giocare titoli da PSP o Nintendo GameCube come se non ci fosse un domani.

Consumi

Odroid H2 Plus power

La macchina in configurazione idle consuma meno di 5W, mentre nello streaming da YouTube arriva a 7.6W, praticamente come un Raspberry PI 4 al massimo. Messo alle corde sia a livello di CPU che di GPU, il nostro Odroid si mantiene al di sotto dei 24W. Si tratta di consumi tutto sommato abbastanza contenuti per un sistema del genere, anche se ben superiori ai classici SBC ai quali siamo abituati.

Si, ma quanto mi costa?

Prezzo

CPU/GPUPrezzo in EuroLink
Odroid H2 PlusIntel J4115 + Intel UHD Graphics 600119.00https://www.hardkernel.com/shop/odroid-h2plus/
Odyssey X86J4105Intel J4105 + Intel UHD Graphics + Cortex-M0245.00https://amzn.to/2Zxdp7C
Udoo BoltRyzen Embedded V1000399.00https://shop.udoo.org/udoo-bolt-gear.html
Raspberry PI 4Ccortex-A7264.00https://amzn.to/3glovmV
Nvidia Jetson NanoCortex-A57 + Maxwell 128 CUDA cores135.00https://amzn.to/31DOOkf

Il prezzo di Odroid H2 Plus risulta assolutamente competitivo rispetto agl altri computer ibridi che conosciamo, e perfettamente allineato a quello dei fratelli minori. Come è evidente, ciascuno di questi sistemi viene utilizzato per scopi specifici, ed il parallelo è squisitamente descrittivo. Appare tuttavia evidente come il mondo dei computer su scheda si stia rapidamente evolvendo, e come sempre l’evoluzione comporta aumento delle prestazioni per unità di costo.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.