Con le nuove API Vulkan è possibile giocare a Quake III

Nelle scorse settimane è stato rilasciato un aggiornamento dei sorgenti Vulkan per Raspberry Pl (clicca qui per leggere la news completa). Il lavoro effettuato da Raspberry Pi Foundation per sviluppare un driver grafico Vulkan open source per il Raspberry Pi 4 procede bene, anche se c’è ancora molto da fare. I possessori delle versioni precedenti della board di sviluppo possono guardare invece a quanto fatto Martin Thomas, ingegnere di Nvidia, che tramite il suo profilo personale ha annunciato la disponibilità di “RPi-VK-Driver“, il frutto di un impegno di oltre due anni nel proprio tempo libero.

La versione di Thomas non è ufficiale in quanto non è conforme agli standard stabiliti da The Khronos Group, sebbene aderisca quanto più possibile ai parametri di Vulkan, anche in base a quanto consentito dall’hardware. Il driver è compatibile con la GPU Broadcom VideoCore IV a bordo dei Raspberry Pi 1, 2, 3 e Zero.

Su Twitter l’ingegnere di Nvidia ha mostrato RPi-VK-Driver su Raspberry Pi 3 Model B+ e Quake III Arena. La GPU Broadcom VideoCore IV, impostata a una frequenza di clock di 250 MHz, ha gestito lo sparatutto renderizzando oltre 100 FPS ad una risoluzione 1280 x 720 pixel (HD). Secondo Thomash, il Raspberry Pi 3 Model B potrebbe produrre circa 70 FPS in Full HD (1920 x 1080 pixel).

Vulkan

Rispetto ai driver OpenGL, l’ingegnere di Nvidia ritiene che il suo RPi-VK-Driver offra una migliorata gestione della memoria, nonché dei comandi multi-thread, inoltre supporta altre funzionalità come l’MSAA (multisample anti-aliasing). Ulteriori informazioni, tra cui il download, in questo repository su GitHub.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.