Pillole di Arduino – Guida pratica per l’utilizzo

Arduino Nuts and Bolts

Pillole di Arduino risponde alla domanda seguente: “Sento parlare continuamente di Arduino, ma non ho la minima idea di cosa sia o come funzioni”.

Il link

  • Titolo : Pillole di Arduino
  • Autore : Simone Candido
  • Editore : Prodotto in casa da Moreware
  • Prezzo : Gratuito

A spasso nella scienza

Esistono migliaia di fonti sull’argomento, ma ciascuna risulta monotematica, o troppo semplice, o troppo massiccia. Pillole di Arduino non spiega semplicemente la scheda elettonica nei suoi collegamenti, o i sensori specifici, ma si sofferma a raccontare la fisica e la chimica dietro a ciascun progetto/esperimento presentato, diventando in tal modo un formidabile sistema didattico multidisciplinare. Ciascun capitolo descrive le connessioni ed il funzionamento di un singolo componente dopo averne spiegato i fondamenti. I singoli capitoli rappresentano moduli che il lettore potrà mettere assieme per creare progetti più ambiziosi, più complessi, ma non necessariamente meno semplici.

L’Autore: Simone Candido

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica. La sua sete di sapere e la sua proattività lo conduce a sperimentare e ad approfondire continuamente, come se godesse fisicamente nell’imparare cose nuove.

Ah, non dimenticate che Simone non ha ancora 18 anni, ma è in grado di ragionare e di progettare come un saggio: non conviene contraddirlo se non si hanno profonde basi di conoscenza!

Il formato

Pillole Di Arduino (e la sua conversione in inglese, Arduino Nuts and Bolts) è nato come supporto ad un corso di approfondimento sul microcontrollore, che Simone Candido tenne ai suoi compagni di scuola per condividerne la conoscenza.

Pillole di Arduino

Il testo è composto di una settantina di slides a colori raccolte in un file PDF di facile consultazione, divise in singoli esperimenti pratici da riprodurre dopo averne afferrato il significato tecnico. Ne presentiamo anche una versione in lingua inglese, sperando di accontantare anche lettori provenienti da altre nazioni.

Sebbene presentato in un formato definito, il libro è considerato un “work in progress“, e nuove slides verranno aggiunte al link per il download, per divulgare nuovi esperimenti o successivi approfondimenti. Non è esclusa la creazione di una mini-collana, e di un testo relativo alla programmazione attraverso Arduino IDE.

A chi è diretto

Pillole di Arduino

Pillole di Arduino è rivolto a tutti coloro che, spinti da sana curiosità scientifica, vogliano apprendere non solo come funzionino Arduino ed i suoi sensori, ma anche perché.

Gli studenti degli istituti superiori (tecnici o meno) ed i loro insegnanti sono i principali beneficiari del testo, dal momento che l’argomento viene presentato seguendo un approccio pratico e costruttivo che stimola non solo a riprodurre, ma anche ad ampliare ciascun progetto.

Ovviamente anche i nuovi maker, gli smanettoni, gli elettronici potranno avere un vantaggio dall’acquisizione di queste “pillole”.

Come detto in precedenza, l’e-book è distribuito gratuitamente attraverso la pagina di downolad del nostro sito, ai link seguenti:

Buona lettura e buon divertimento!

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.