MAX77654: un PMIC SIMO ideato da Maxim Integrated

Negli ultimi anni molti settori della tecnologia sono cresciuti in modo esponenziale tra cui il mondo dell’architettura ed efficienza delle batterie. Per esempio la tecnologia SIMO sostituisce le architetture tradizionali per la gestione dell’alimentazione, riduce della metà le dimensioni e prolunga la durata della batteria del 20% per dispositivi indossabili riducendo i componenti esterni fino al 40%, permettendo di ottenere dispositivi più compatti.

Grazie al MAX77654 di Maxim Integrated i progettisti che realizzano dispositivi compatti potranno ridurre le dimensioni del 50% e aumentare la durata della batteria del 20% in virtù della singola induttanza necessaria per generare uscite multiple. La tecnologia SIMO PMIC di nuova generazione fornisce tre uscite con una singola induttanza con il 91% di efficienza, il 16% in più rispetto ai tradizionali sistemi a 4 dispositivi per sistemi indossabili e altre applicazioni compatte di consumo.

Che cosa è la tecnologia SIMO?

SIMO è l’acronimo di “Single-Inductor Multiple-Output”. Tale tecnologia permette di ridurre lo spazio occupato da un dispositivo mantenendo allo stesso tempo alta l’efficienza energetica in tal modo da prolungare e migliorare rispettivamente il ciclo di vita e le performance della batteria.

MAX77654

In molti circuiti vi è data la necessità di utilizzare un induttore separato per ciascuna uscita. Questi induttori sono grandi e costosi e rendono il costo svantaggioso per i dispositivi dotati un form factor piccoli. L’architettura SIMO riesce ad aggirare questo grattacapo ed offre la migliore soluzione energetica per quanto concerne i dispositivi di piccola taglia. Riducendo il numero di induttori richiesti e allo stesso tempo mantenere alta l’efficienza energetica rappresenta una topologia ideale per i progetti che consistono nell’uso di piccoli dispositivi e che richiedono basse risorse energetiche.

Ritornando sul MAX77654 …

Il MAX77654 si basa sul solido portafoglio SIMO PMIC di Maxim Integrated. Mentre i progettisti continuano la loro ricerca per ridurre le dimensioni dei dispositivi di consumo, essi devono anche cercare di prolungare la durata della batteria (o ridurre il volume di quest’ultima), oltre ad abbassare la dissipazione del calore e il rumore.

Il MAX77654 affronta le sfide legate ai limiti di spazio, sostituendo 3 convertitori buck-boost e 3 induttori con un singolo convertitore e un singolo induttore. Sostituisce, inoltre, 2 LDO o interruttori di carico, un caricabatterie e altri componenti passivi, ottenendo una soluzione più piccola del 50%. Il MAX77654 migliora i risultati finali con una durata della batteria maggiore del 20% e con un’efficienza del 91%. Con una corrente di spegnimento inferiore a 500nA e una corrente di alimentazione di 6µA con 5 regolatori in funzione, i progettisti possono aggiungere più funzioni ai loro dispositivi di consumo a bassissima potenza. Il MAX77654 produce una minore dissipazione del calore e riduce la temperatura della scheda di sistema di oltre 20 gradi Celsius rispetto a una soluzione alternativa di alimentazione a singolo induttore. Inoltre, questo integrato offre maggiori prestazioni per quanto riguarda il “ripple” della tensione di uscita, inferiore a 20 mVp-p per linee sensibili al rumore.

MAX77654

Tale tecnologia comporta diversi vantaggi tra cui:

  • Dimensioni delle soluzioni più contenute: il convertitore buck-boost a tre uscite altamente integrato offre una dimensione di 19 mm², corrispondente a una riduzione più del 50% rispetto alle soluzioni discrete tradizionali. È costituito da un SIMO PMIC, nove condensatori e un induttore.
  • Durata maggiore della batteria: con un’efficienza del 91%, oltre a una corrente di arresto di 500 nA e una corrente di alimentazione di 6 µA, questa soluzione garantisce una durata della batteria maggiore del 20% e una dissipazione del calore 7 volte inferiore alle soluzioni discrete.
  • Soluzione economica: si utilizzano fino al 40% di componenti in meno con un costo dei materiali inferiore del 23% rispetto alle soluzioni discrete.

Il MAX77654 è disponibile al prezzo di USD 2,00 (FOB USA per ordini di 1.000 pezzi); il kit di valutazione MAX77654EVKIT# è disponibile a USD 105.

Per il datasheet e specifiche tecniche complete clicca qui. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale Maxim Integrated (clicca qui).

Link utili

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.