Arduino for dummies John Nussey – Recensione libro

Arduino for Dummies

Anche Arduino ha un proprio volume dedicato nella fortunata serie di manuali for dummies.

Ricordo di aver iniziato ad interessarmi di Arduino (e di Raspberry PI) visitando la seconda Maker Faire di Roma (2014). All’interno del’Auditorium Parco della Musica, adibito a mostra per l’occasione, trovavano posto letteralmente centinaia di espositori che presentavano robot, sistemi di domotica, industria tessile 4.0, stampanti 3D e molto altro.

Da programmatore incallito con una pregressa passione per l’elettronica, mi sono tuffato a capofitto nell’argomento, ed il primo scoglio che incontrai fu la polverizzazione della documentazione esistente: potevo trovare in rete una miriade di progetti specifici, tutorial, video ed articoli che spiegavano ciascuno le peculiarità dell’argomento, ma nessuna guida ragionata che conducesse per mano attraverso non solo l’oggetto, ma anche l’ambiente di sviluppo relativo.

Tranne questo libro.

Di tutto un po’

I manuali di questa collana sono noti per indicare la via da percorrere a coloro che sono interessati all’argomento, senza peraltro percorrere tale via con il lettore. Spiegano l’argomento in generale, mostrandone in linea di massima alcune delle potenzialità, ma senza scendere in tecnicismi inutili. Nel caso particolare vengono riportati alcuni esempi peraltro già presenti negli sketch forniti a corredo dell’IDE o con lo starter kit di turno. Vengono comunque aggiunti alcuni utili commenti e casi d’uso, utili ad indirizzare meglio l’utente finale.

Occorre sottolineare che abbiamo trovato alcune incongruenze (ché chiamarli errori ci pare eccessivo) tra il testo e le immagini dei circuiti: ad esempio un listato fa riferimento al digital pin 2 mentre lo schema di montaggio utilizza in sua vece il pin 7. Chi lavora già con Arduino li individua immediatamente e li corregge al volo, ma chi è digiuno del sistema potrebbe rimanere bloccato.

Ricordiamo inoltre che un buon 60% dei link proposti per accedere ai componenti (e ai datasheet) sono non più funzionanti, ed i negozi online proposti sono spesso chiusi.

Abbiamo recensito la copia in nostro possesso, e siamo coscienti dell’uscita di una seconda edizione del libro, probabilmente riveduta e corretta. Resta il fatto che il sistema di fornire link all’interno dei manuali porta ad una rapida obsolescenza di questi ultimi: probabilmente sarebbe più costruttivo insegnare all’utente quali parole chiave utilizzare sui motori di ricerca per avere maggiori informazioni.

L’Autore: John Nussey

John Nussey è un tecnologo creativo con sede a Londra. Il suo lavoro coinvolge l’utilizzo della tecnologia in modi nuovi e interessanti e copre molte aree, come physical computing, creative coding, interaction design e product prototyping.

Durante la sua carriera, ha lavorato su diversi progetti  con clienti come ARUP, BBC, Museum of Science and Industry, National Maritime Museum, Nokia e Southbank Centre.

È orgoglioso sostenitore della piattaforma di prototipazione Arduino e ha insegnato l’arte del design dell’interazione e della prototipazione a persone di tutte le età, competenze e abilità in una varietà di strutture, tra cui Goldsmiths College, the Bartlett School of Architecture, the Royal College of Art, e OneDotZero.

Il formato

Arduino for Dummies presenta il classico formato della serie “for Dummies“: divisione in sei macrosezioni, ciascuna delle quali approfondisce l’argomento da diversi punti di vista, in un linguaggio semplice ed accessibile. Sono presenti le caratteristiche sezioni (suggerimento, pericolo, technical stuff) ed i pannelli di approfondimento la cui lettura è suggerita a chi ne sa di più, o ad una analisi successiva del capitolo. Un totale di 428 pagine suddivise in 20 capitoli. Le macrosezioni si occupano, rispettivamente, di:

  • Presentazione di Arduino
  • Utilizzo della scheda hardware
  • Primi montaggi
  • Approfondimenti
  • Sviluppo del software
  • The part of Tens

La sezione sullo sviluppo di software più complesso, in particolare, fa pesante riferimento al sistema di sviluppo Processing. Processing è un sistema di sviluppo che consente la post-elaborazione grafica delle informazioni prodotte da Arduino. A mio modesto avviso, sarebbe stato forse preferibile approfondire in questa sezione le caratteristiche tecniche e di ottimizzazione dell’IDE fornito con Arduino, ma per l’autore vale il detto per cui “un’immagine vale più di mille parole”.

A chi è diretto

Il libro è fruibile da chiunque, anche privo di conoscenze pregresse, e diretto a tutti coloro che sono entrati in possesso di una scheda o un kit di sviluppo basato su Arduino, ed hanno terminato di esercitarsi sugli esempi forniti dalla confezione, tipicamente acccensione LED, avviamento motorini, interruttore crepuscolare. La prima sezione del libro permetterà loro di ripercorrere il cammino eseguito sino a quel momento offrendo una serie di informazioni ragionate sulle motivazioni tecniche per le quali il software e l’hardware funzionano. Negli approfondimenti verranno illustrati progetti sviluppati sul nostro microcontrollore e presenti nel mondo reale, aggiungendo spunti interessanti per estendere le idee iniziali.

 

Arduino for Dummies

In fin dei conti ci troviamo di fronte ad un manuale (poco) tecnico e molto discorsivo, ricco di esempi e di idee, ma che lascerà insoddisfatto chi sta cercando informazioni per approfondire le proprie conoscenze elettroniche, o chi abbia intenzione di iniziare una attività di consulenza professionale legata ad Arduino.

Il classico libro “for Dummies”, insomma.

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.