Come installare Ubuntu 20.04 LTS su RaspberryPi

Ubuntu 20.04 LTS “Focal Fossa” è finalmente arrivato. Si tratta di un sistema operativo con ambiente desktop GNOME rilasciato il 23 Aprile 2020 con numerose novità per tutte le piattaforme desktop. Tra le nuove caratteristiche possiamo elencare la presenza dei driver NVIDIA direttamente nella ISO e, in generale, una migliore fluidità e leggerezza dell’intero sistema grazie a GNOME 3.36. Il pacchetto software di base è rimasto grosso modo lo stesso, ovviamente aggiornato alle ultime versioni. Se avete un hardware a 32-bit sappiate che Ubuntu 20.04 non lo supporterà perché non sono state previste ISO a 32-bit.

Ubuntu 20.04 LTS

Per quanto riguarda l’installazione su Raspberry Pi, vediamo subito i passaggi fondamentali e tutto ciò che vi occorre per poter procedere.

Cosa vi occorre

Parte 1: Aggiornamento del Sistema Operativo tramite accesso remoto

  • Accendere Raspberry Pi4 Model B.
  • Tramite SSH accedere da remoto (Se avete collegato mouse e tastiera, saltate questo passaggio).
  • Cambiare password utente.
  • Lanciare i seguenti comandi per aggiornare il sistema operativo:

sudo apt update
sudo apt upgrade && sudo apt dist-upgrade

Parte 2: Installazione dell’ambiente desktop

  • Lanciare il seguente comando per l’installazione di tasksel (vecchia conoscenza degli utilizzatori Debian). Il pacchetto tasksel fornisce una semplice interfaccia per gli utenti che desiderano configurare il proprio sistema per svolgere un’attività specifica.

sudo apt install tasksel

  • Lanciare il seguente comando per l’installazione dell’ambiente desktop GNOME

sudo tasksel install ubuntu-desktop

  • Riavviare la board.

Parte 3: Primo avvio

  • Accendere o attendere il riavvio della board Raspberry Pi4 Model B.
  • Attendere il caricamento del desktop.

Se tutto sarà andato a buon fine, sarete in grado di interagire senza alcun problema con la nuova distribuzione 20.04 LTS.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.