Arduino: come funziona un sensore del livello dell’acqua

livello

In questo articolo si imparerà ad utilizzare il sensore del livello dell’acqua su Arduino. Questo sensore è in grado di percepire la profondità dell’acqua.

Il nucleo di questo componente è un circuito amplificatore  costituito da un transistor e più linee di circuito stampato.

Nel momento in cui l’acqua va a contatto con il sensore, le linee di circuito stampato fungeranno da resistenza, il cui valore cambia in base alla profondità dell’acqua.

Il sensore per la verifica del livello dell’acqua è composto una basetta di materiale per circuiti stampati sul quale sono applicate delle strisce parallele di rame. Sulla basetta sono anche presenti alcune resistenze, un transistor J3Y ed un led. Sulle strisce dispari viene fatta circolare una corrente che, in presenza di acqua (e della sua moderata conducibilità elettrica), viene in parte trasferita sulle strisce pari.

Le specifiche tecniche complete sono le seguenti:

  • Voltage di funzionamento: 5V
  • Corrente di funzionamento: <20ma
  • Interfaccia: Analogica
  • Larghezza di rilevamento: 40mm×16mm
  • temperatura di lavoro: 10℃~30℃
  • Segnale di output (volt): 0~4.2V

I componenti richiesti per realizzare il progetto sono i seguenti:

  • (1) x Board di Arduino UNO
  • (3) x Connettore F-M ( Connettore di DuPont Femmina – Maschio )
  • (1) x Modulo sensore del livello dell’acqua

Il diagramma di collegamento è il seguente:

livello

Il codice è il seguente:

Alla prova pratica il sensore si è rivelato piuttosto impreciso ed i valori rilevati, pur passibili di una escursione teorica da 0 a 1024, sono in realtà’ utilizzabili solo tra 500 (segnale rilevato con una minima presenza di acqua) e 700. Si tratta quindi di un sensore analogico utilizzabile per indicare, con una certa approssimazione sul livello, la presenza o meno di acqua in un recipiente e se, del caso, attivare un pompa per ripristinare un livello prestabilito.

Per acquistare il sensore clicca qui.

Link utili

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.