Display Touch-Screen TFT 2.4″ ILI9341 per Arduino

La stragrande maggioranza dei possessori di una board di Arduino è alla costante ricerca di display (touch e non) innovativi, in modo da rendere i propri progetti interessanti ed originali. Un display a basso costo molto interessante è un display TFT 2.4″ ILI9341 Touch-Screen dotato di una risoluzione di 240*320 pixel che utilizza la connessione SPI. Inoltre vi è data anche la possibilità di utilizzare una micro SD card, quest’ultima feature gestibile tramite 4 pin dedicati.

Inoltre vi sono 14 pin di connessione di cui 5 dedicati al touch screen. Il dispositivo in questione è corredato dal processore ILITEK ILI9341.

Ecco una tabella che riporta uno schema di collegamento di ciascun pin del display con il corrispettivo pin di Arduino UNO da collegare :

Per quanto concerne il diagramma di connessione è riportato nell’immagine sottostante:

ILI9341

ILI9341

In seguito è disponibile lo sketch per utilizzare il display nelle sue potenzialità. Tale sketch è stato realizzato dallo youtuber KB1UIF.

Il display in questione è acquistabile su Amazon (clicca qui) per il prezzo di 10 euro (comprese spese di spedizioni)

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

2 Comments

  1. gianbattistapettinelli | | Reply

    Salve Simone, ti sarei grato se tu mi potessi fornire le tre librerie Adafruit e Touchscreen. Dimmi quanto devo pagare e provvederò di conseguenza. Ho problemi col mio Mac a scaricare i file. Non so perché ma ricevo un errore di download. Puoi rispondermi alla mia mail gianbattistapettinelli@gmail.com
    Grazie, ciao.

    Gian Battista Pettinelli

    • Simone Candido | | Reply

      Ciao, secondo me per scambiare info piu velocemente potremmo sentirci su telegram , scrivimi a @Simonecandido

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.