CANBed – Development Kit CAN-BUS per Arduino

CANbed è un kit di sviluppo ideato e progettato per sistemi CAN-BUS per Arduino. Tale kit dispone di un chip Atmega32U4 e MCP2515, di un controller CAN-BUS MCP2551 e di un un ricetrasmettitore in modo da utilizzare il protocollo di comunicazione CAN-BUS.

Che cosa significa CAN-bus? Innanzitutto analizziamo il nome: CAN-bus. CAN è l’acronimo della cosiddetta tecnologia Controller Area Network, uno standard di serie per ‘bus’ di campo in ambito prevalentemente automotive di tipo multicast. ‘Bus’ in gergo elettronico equivale a collettore (canale di raccolta dei dati).

Si tratta di un vero e proprio protocollo di rete di bordo paragonabile alle reti LAN per i PC. Questo impianto elettrico intelligente trasmette dati in modo diverso in confronto alle vecchie centraline. Rispetto alle centraline del passato quelle di oggi montate sui veicoli sono del tutto simili a personal computer: hanno un proprio sistema operativo, un programma da eseguire e sono collegate in rete tra loro. L’obiettivo è uno solo: la condivisione delle informazioni. Facciamo qualche esempio per spiegarci meglio (fonte: veicolux).

Il kit in questione è compatibile con Arduino IDE. Inoltre, per rendere più efficienti ed efficaci i progetti CAN è dispone una libreria CAN-Bus per Arduino.

Le specifiche tecniche complete sono le seguenti:
Componenti Valore
MCU Atmega32U4(con Arduino Leonardo bootloader)
Clock Speed 16MHz
Flash Memory 32KB
SRAM 2.5KB
EEPROM 1KB
Operate Voltage(CAN-BUS) 9-28V
Operate Voltage (MicoUSB) 5V
Input Interface sub-D

Ecco una road-map della board in questione:

CANBed

  1. 18x (9X2) IO pin OUT
  2. Atmega32U4
  3. Micro USB connector per la programmazione della board
  4. ICSP Header per uploading bootloader
  5. CAN RX/TX Indicator
  6. sub-D connector or Terminal for CAN Bus
  7. Switch per la resistenza terminale 120Ω per CAN Bus
  8. Grove connector for UART
  9. Grove connector for I2C
  10. A: Reset Button

Nella seguente tabella sono riportati le funzionalità di ciascuna coppia pin:

# Signal names Signal Description
1 Reserved Upgrade Path
2 CAN_L Dominant Low
3 CAN_GND Ground
4 Reserved Upgrade Path
5 CAN_SHLD Shield, Optional
6 GND Ground, Optional
7 CAN_H Dominant High
8 Reserved Upgrade Path
9 CAN_V+ Power, Optional

CANBed

Un progetto realizzabile tramite l’ausilio di tale dispositivo consiste in un sistema di controllo, come l’attivazione di un allarme nel momento in cui si supera un determinato valore. Il kit CANbed è disponibile al prezzo di 14.90 $ presso il sito seeedstudio (clicca qui).

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.