Grove -1- Wire Amplificatore per Termocoppia (MAX31850K)

Il Grove -1- Wire amplificatore per termocoppia è un convertitore da termocoppia a digitale con risoluzione a 14 bit e compensazione della giunzione fredda. Questo modulo è progettato per essere utilizzato in combinazione con una termocoppia di tipo k. Le termocoppie hanno un campo di misura molto più ampio rispetto ai termistori, ad esempio, questa termocoppia di tipo k ha un intervallo di misurazione da -50 ℃ a + 600 ℃.

Grove -1- Wire

Questo modulo si basa sul MAX31850K, che integra amplificatore, ADC e ROM a 64 bit. Grazie alla ROM a 64 bit, ogni dispositivo ha un codice seriale univoco a 64 bit, che consente a più unità di funzionare sullo stesso bus a 1 filo. E’ pertanto possibile utilizzare un micro-controllore (il dispositivo master) per monitorare la temperatura di molte termocoppie distribuite su una vasta area.

Occore specificare che questo modulo funziona solo con una termocoppia di tipo k, ovvero Chromel per “+” e Alumel per il “-“. 

Una termocoppia è un dispositivo costituito da due conduttori elettrici diversi che formano giunzioni elettriche a temperature diverse, producendo una tensione dipendente dalla temperatura a causa dell’effetto termoelettrico. Questa tensione può essere interpretata per misurare la temperatura.

Link utili:

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.