ARM presenta il nuovo processore Cortex-A34

Il processore Cortex-A34 è il più piccolo processore di applicazioni Armv8-A a 64-bit ed è stato progettato per dispositivi che svolgono complesse operazioni di calcolo, come l’hosting di una ricca piattaforma OS e il supporto di più applicazioni software.
Il processore utilizza una pipeline efficiente, a 8 fasi “in order”, ampiamente ottimizzata per fornire le funzionalità Armv8-A a 64 bit con il minimo ingombro e potenza.

Cortex-A34

L’estensione crittografica Armv8 fornisce istruzioni per l’accelerazione della crittografia e della decrittografia e include:

  • Armv8.0-AES, che include le istruzioni AESD e AESE
  • Armv8.0-SHA, che include le istruzioni SHA1 e SHA256

La presenza dell’estensione crittografica in un’implementazione è soggetta ai controlli delle licenze di esportazione. L’estensione crittografica è un’estensione del supporto SIMD e opera sul file di registro vettoriale
L’estensione crittografica fornisce inoltre istruzioni di moltiplicazione che operano su polinomi lunghi. L’estensione crittografica fornisce questa funzionalità nello stato AArch64 e nello stato AArch32 e un’implementazione che supporta sia lo stato AArch64 che lo stato AArch32 fornisce la stessa funzionalità di estensione crittografica in entrambi gli stati.

Caratteristiche

Scalabilità e versatilità: il processore offre la possibilità di adottare configurazioni multiple, da un singolo core a un massimo di quattro core CPU in un cluster, offrendo opzioni flessibili per i progettisti e scalabilità per diverse applicazioni.

Avanzata gestione energetica: Le funzioni di gestione dell’alimentazione riducono la perdita di potenza negli stati di inattività della CPU per lunghi periodi di inattività e raggiungono una bassa potenza dinamica negli stati attivi della CPU.

Finalmente i 64-Bit: il processore Cortex-A34 supporta l’elaborazione a 64 bit adatta a una serie di applicazioni tra cui dispositivi industriali, applicazioni domotiche, assistenza sanitaria e cloud computing.

Cortex-A34

Specifiche tecniche

  • Architettura: 64-Bit Armv8-A
  • Multicore: 1-4x Sistema Multiprocessore Simmetrico (SMP) all’interno di un singolo cluster di processori e più cluster di processori SMP coerenti attraverso la tecnologia AMBA 4.

Supporto ISA:

  • AArch64 per supporto a 64 bit e nuove funzionalità architetturali
  • Tecnologia di sicurezza TrustZone
  • Neon Advanced SIMD
  • Estensioni DSP e SIMD
  • VFPv4 Virgola mobile
  • Supporto per la virtualizzazione dell’hardware

Per ulteriori informazioni, consultare il sito di ARM.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.