Grove AI HAT per Edge Computing

New Grove Hat for Ege Computing

Vogliamo presentare Grove AI HAT, un sistema basato sul processore RISC-V 64 K210, utilizzabile sia come Raspberry HAT che in configurazione di test per breadboard.

Il modulo Sipeed MAIX-I è il primo modulo RISC-V 64 AI basato sul sistema KPU K210. Un partner vicino a Sipeed ha sviluppato Grove HAT per Raspberry Pi basato su tale modulo. In tal modo sono state fornite maggiori possibilità di modellazione AI. Ad esempio, gli sviluppi riguarderanno aree come la manutenzione predittiva, il controllo di anomalie, la robotica e così via. Grove è un ecosistema modulare plug-and-play che includepiù di 200 differenti tipi di sensori, attuatori, display ed altri strumenti.

Esistono due versioni del prodotto, una basata su Sipeed MAIX-I con WiFi e l’altro senza. Ed entrambi possono funzionare tanto come HAT su un Raspberry Pi, quanto per conto proprio.

Il chip K210 con WiFi

Caratteristiche principali:
Core Module: Sipeed MAIX-1 with WiFi

Periferiche:
1 x LCD Interface
1 x Camera Interface
6 x Grove: 2 x Digital, 1 x I2C, 1 x UART, 2 x Analog
1 x UART Mode Switch

LED:
LED1: Reset
LED2: Boot/User
LED3: Power LED

Alimentazione:
1 x USB-C

Altro:
Raspberry Pi form factor
WiFi Chip ESP8285 interno (opzionale)
12-Bit ADC
USB to UART chip

Caratteristiche tecniche:
28nm process dual core RISC-V 64-bit IMAFDC @ 400Mhz (clockable up to 800Mhz)
8MiB on-chip “high speed” SRAM
FPU with SP & DP support
FFT accelerator
KPU (Neural network processor)
128 Gb di Flash memory (16GB)

Il modulo con K210 viene venduto a circa 8 dollari (versione senza WiFi) o 9 dollari (versione WiFi).

Concludiamo presentando la versione breadboard-friendly, chiamata MAix BiT. In essa sono integrati il chip USB2UART chip, il circuito di auto download circuit, RGB LED, un connettore DVP Camera FPC (supporta piccole fotocamere FPC e standard M12), un connettore MCU LCD FPC (supporto per laQVGA proprietaria da 2.4 pollici QVGA LCD).

Degna di nota la possibilità di modificare il core voltage: è possibile utilizzare valori compresi tra 0.8V~1.2V, e ottenere un overclock a 800MHz.

Grove AI HAT è in vendita per 13 dollari. Niente male…

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.