Menu #1
Principale Come funziona GIMPS Download software Domande ricorrenti Velocità di diverse CPU Premi da vincere! Stato della ricerca Top producers PrimeNet statistiche
Marin Mersenne
filler
GIMPS
Ricerca numeri primi
4 Record Mondiali

CPU Benchmarks

Dot
2^P-1
filler
Menu #2
La storia Matematica dietro il GIMPS Codice sorgente Iscriviti alla mailing list Ricerca manuale Ringraziamenti Links Invia una e-mail Altri progetti distribuiti
Gennaio 2013 : - Nuovo Primo di Mersenne!


48mo Numero Primo di Mersenne finalmente scoperto!!!!
Scarica il software

In questa pagina viene spiegato come partecipare al progetto G.I.M.P.S. e quali effetti possa avere il software installato sul vostro computer. Diciamo subito che chiunque abbia un personal computer di tipo X86 (Intel, AMD, ecc.) può partecipare. Sono inoltre disponibili software anche per le piattaforme UNIX o PowerMac... Insomma: potete partecipare tutti!!

Il software per il progetto G.I.M.P.S. è estremamente poco esoso di risorse, potendo girare anche su sistemi oramai obsoleti (Tipo Pentium o AMD K5/K6) con pochissima memoria ram (anche solo 8 Mb) e con dischi rigidi di ridotte dimensioni (sono necessari circa 10 Mb di spazio libero su disco). Quel che più conta è che il computer resti acceso per la maggior parte del tempo. La caratteristica essenziale di Prime95 è che tale programma gira alla minore priorità possibile.Questo significa che esso utilizzerà tutti e soli quei cicli del vostro processore che altrimenti andrebbero sprecati (i cosiddetti cicli "idle"). Questa caratteristica, unitamente al fatto che il programma non necessita di accedere ad alcuna libreria dinamica (.dll) fa sì che le probabilità di una qualsiasi interferenza di Prime95 con qualunque applicativo abbiate installato sul vostro computer siano estremamente remote. Difficilmente il programma  produrrà un qualche impatto sulle performances del vostro computer.

Il tempo necessario a completare un singolo test di primalità può essere considerevole (ecco perché sarebbe bene disporre di un PC che rimanga acceso per qualche ora al giorno almeno): tutto naturalmente dipende dalla velocità del sistema di cui disponete. In ogni caso è necessaria molta pazienza! Potete controllare la pagina dei benchmark per una stima più esatta del tempo necessario al vostro computer.

Se pensate di avere un computer abbastanza potente e abbastanza pazienza per collaborare al progetto, potete visitare la pagina dei download dove troverete le istruzioni per scaricare il software più adatto alla vostra piattaforma (Intel/AMD, PowerPC, Unix, ecc.), e tutti i chiarimenti per l'installazione ed il lancio del programma.

Il programma colloquia con PrimeNet, un server centrale su Internet, per ricevere il lavoro da compiere e restituire i risultati. Il programma comunica utilizzando il protocollo HTTP e potrebbe richiedere un minimo di lavoro di configurazione in più se avete installato un programma  firewall. Coerentemente alla filosofia che ha guidato gli ideatori del software, ovvero quella improntata alla minima invasività sul sistema su cui è installato, Prime95 non attiverà mai autonomamente una connessione ad Internet, ma attenderà che lo faccia qualche altro programma, ad esempio Internet Explorer o un client di posta elettronica. Le necessità di comunicazione sono ridotte a poche centinaia di bytes al mese e dunque non è necessaria assolutamente una connessione veloce (tipo ADSL o su fibra ottica) e non rallenterà nemmeno la connessione più lenta. Potete anche configurare il programma perché non si connetta mai automaticamente quando rilevi una connessione attiva, ma in questo caso occorrerà procedere manualmente a rischio di vedere il proprio lavoro attribuito ad altri.

Ci sono tre tipi di lavoro assegnati dal server centrale a seconda delle caratteristiche del computer a disposizione. Le impostazioni di default attuali (che possono comunque essere personalizzate) prevedono che  a macchine di classe Pentium®III a 500 Mhz o più veloci  vengano assegnati nuovi test di primalità, ovvero gli incarichi più gravosi ma anche quelli con le maggiori possibilità di trovare un nuovo numero primo di Mersenne. Macchine di classe Pentium di frequenza pari o superiore a 233 Mhz  ricevono test di doppia verifica (double check). Tali compiti non richiedono altrettanto tempo di elaborazione ma possono trovare un numero Primo di Mersenne solo se il test originale ha avuto qualche problema. Ai computer più lenti (di frequenza inferiore ai 233 Mhz), vengono assegnati compiti di fattorizzazione: ciò consente di eliminare alcuni esponenti attraverso la ricerca di qualche divisore ed è un compito molto meno gravoso degli altri ma non porterà mai alla scoperta di alcun numero primo di Mersenne.

Ogni mezz'ora (ma anche quest'impostazione può essere agevolmente personalizzata) il programma salva dei dati temporanei cosicché, nell'eventualità di una interruzione di corrente o di un blocco del computer, il lavoro perduto sarà molto limitato. Tutti i file temporanei e le configurazioni del programma vengono opportunamente in files reperibili  nella medesima cartella in cui è stato installato il programma.

Prima di completare le elaborazioni già assegnate, ciascun computer richiederà nuovo lavoro da fare al server centrale: ciò permette di evitare che il programma rimanga inattivo anche in caso di prolungati periodi senza comunicazione col server, ad esempio per malfunzionamenti prolungati delle reti.

Se sarete tanto fortunati da trovare un nuovo Primo di Mersenne, il programma avvertirà il server automaticamente e se avrete attivato l'apposita opzione, avvertirà anche voi emettendo un segnale continuo. ma occorre davvero una notevole dose di fortuna!


Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2008

Per iniziare: Pagina iniziale | Come funziona | Download | FAQ | Benchmarks | Premi
Per saperne di più : Storia | Matematica | Codice sorgente | Mailing list
Stato del progetto: Stato | Top Producers | PrimeNet
Miscellanea: Ricerca manuale | Ringraziamenti | Links | Feedback | Altri progetti

© 1997 Luigi Morelli -