Math
LINKS
CONTACTS


 

Pagine della Matematica

 

In questa pagina verranno trattati argomenti in qualche modo legati alla Teoria dei Numeri ed alla ricerca matematica, scientifica e, perché no, ricreativa.

In particolare avremo una serie di brevi capitoli divulgativi, descritti da ciascuno degli elementi del menù di sinistra, ed un grupppo di link suddivisi tematicamente.

Non lasciatevi spaventare dall'avvicinamento di argomenti come informatica e matematica: come ripeto sempre, la matematica circonda l'uomo e la realtà, basta solo fare un poco di attenzione per notarla. In molti tendono a confondere la matematica con l'aritmetica (l'arte di lavorare con il numero): la matematica è molto, molto altro. Per questa ragione ho deciso di inserire in questa pagina anche numerosi rimandi storici, geografici, filosofici e letterari, argomenti più cari a coloro che, pur vantando profonda cultura umanistica, restano un po' turbati dalle discipline tecnico-scientifiche.

Oltre ai link "per specialisti", che trattano di algoritmi ed euristiche per il calcolo, ho progettato una sezione relativa alla storia della matematica, con curiosità relative alle personalità spesso stravaganti di matematici famosi, al percorso storico geografico tracciato dall'approfondimento di concetti matematici: come e perché è nato il concetto di zero? perché abbiamo costrruzioni a forma di piramide in tutto il globo tra popolazioni che non si sono mai incontrate? Cosa lega il teorema di Pitagora e l'Ultimo Teorema di Fermat? Perché è difficile arrostire correttamente le patate?

Infine, costruiremo assieme nel tempo una sorta di linea temporale storico-geografica della Matematica, aggiungendo di volta in volta i tasselli relativi agli argomenti trattati.

Dimostreremo assieme, anche con il vostro aiuto, che la matematica non solo non è "un'opinione", ma può trovare spazio ovunque: capiremo che, per citare Galileo, "La matematica è il linguaggio in cui è scritto il grande libro della natura".


Copyright © MoreWare 2000 ... Last update: Sep. 2013
L.Morelli@moreware.org