Freeware
LINKS
CONTACTS


 

Pagine del Freeware

 

In questa pagina troveranno posto programmi di calcolo ed utilità legati alla Teoria dei Numeri, alla gestione del PC ed alla ricerca matematica ricreativa.

Tratteremo temi legati al calcolo matematico, alla grafica, alla teoria dei giochi, agli automi cellulari, ma lasceremo uno spazio anche ai cultori della programmazione "pratica": è in fase di test una batteria intera di programmi utili presso qualsiasi laboratorio di elettronica: dalla progettazione di alimentatori, amplificatori e cross-over all'utilizzo dell'hardware stesso del computer come strumento di misura e trasmissione di dati analogici.

Non mancheranno esempi di programmazione legata alla statistica ed alla grafica (un programma di calcolo frattale ottimizzato in assembler è già pronto); presenteremo infine una sezione di strumenti "leggeri", o light tools progettati esplicitamente per automatizzare l'espletamento di lavori ripetitivi e noiosi, programmini che non richiedono esose quantità di memoria o lauree specialistiche per potere essere utilizzati da chiunque.

Una menzione a parte merita invece la sezione dedicata al calcolo parallelo: si parlerà di come sfruttare al meglio i nuovi processori multi-core, di multi-threading, di clustering... Ma non vi dico di più: tornate a visitare spesso la pagina, la aggiornerò man mano che i progetti verranno testati e realizzati.

Gli elementi inseriti conterranno una breve descrizione delle caratteristiche, il peso in byte, la data, l'autore, un articolo introduttivo ed uno screenshot.


Copyright © MoreWare 2000 ... Last update: Dec. 2007
L.Morelli@moreware.org