Arduino IDE: come installare una libreria #10.1

Arduino IDE

Nel precedente articolo si è discusso su cosa sia una libreria. Arduino IDE dispone di diverse librerie implementare al suo interno.

In aggiunta vi è data la possibilità di utilizzare librerie realizzate da utenti, sviluppatori, aziende o hobbisti. Per giungere a questo scopo si deve seguire una determinata procedura.

Installare librerie dallo strumento di gestione Arduino IDE

Per installare una nuova libreria occorre aprire il software Arduino IDE e cliccare sul menù superiore “Sketch”. Una volta effettuato questo passaggio cliccare su “#include Library”. In seguito cliccare su “Gestione Librerie”.

libreria

Dopo aver cliccato su “Gestione Librerie” apparirà sullo schermo lo strumento di gestione. Vi sarà una lista con tutte le librerie già installate o da installare.

libreria

Inoltre vi è data la possibilità di effettuare la ricerca (barra bianca) della libreria da installare. Il procedimento di installazione è abbastanza autoesplicativo. Una volta trovata la libreria da installare, basta posizionare il cursore su di esso e cliccare il tasto installa. Una volta installata la libreria vi apparirà la scritta “INSTALLED”

Importare librerie da file .zip

Molte librerie sono distribuite in file .zip . All’interno del file compresso si ha solitamente un file .cpp oppure un file .h o .txt. Per importare tale librerie non bisogna estrarre il pacchetto ma caricare il file .zip così com’è.

Cliccando su “aggiungi libreria da file .ZIP” si apre la seguente finestra:

libreria

Per installare la determinata libreria basta cliccare su “Apri”. L’installazione sarà automatica.

Installare librerie manualmente

Per effettuare tale procedura basta scaricare la libreria e inserirla manualmente all’interno della cartella “libraries” contenuta nella directory “Arduino”. Il percorso – salvo eventuali spostamenti effettuati dall’utente – è il seguente: C:\documenti\Arduino\libraries.

libreria

Una volta installata la libreria è consigliato riavviare il software Arduino IDE.

Link guida:

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.