SensiTHING – Modulo per sistemi ambientali

Analog Devices, Inc., conosciuta come ADI, è una multinazionale statunitense che produce semiconduttori. Tra i vari produttoti vi è SensiTHING, un modulo che permette di monitorare vari parametri nei sistemi ambientali dotato della funzionalità di ricarica wireless. Il modulo in questione è basato su un singolo chip Arm Cortex-M4 MCU. Dotato della connettività Bluetooth 5.0 a bassa energia (BLE) e di vari dispositivi tra cui sensori di fumi, temperatura, accelerometro, umidità e così via.

Grazie all’ausilio della ricarica wireless agli ioni di litio permette di ricaricare il dispositivo senza la necessità di connettori ingombranti, in tal modo da rendere il prodotto in questione facile da usare, robusto ed elegante. Il modulo SensiTHING consuma poca energia ed è in grado di eseguire le proprie funzioni per mesi senza ricarica.

I vantaggi nell’uso di tale modulo sono numerosi, i più importanti sono: la facilità d’uso, applicazione su tantissimi sistemi (smart cities, fabbriche, case, sistemi ambientali); bassi consumi; sviluppo rapido ed infine la comodità della ricarica wireless.

Ecco uno schema su come è realizzato tale modulo:

SensiTHING

Le principali feature sono riportate in seguito :

Arm Cortex M4 processor con DSP extensions
Bluetooth 5.0 LE e Bluetooth Mesh support
– Flash/RAM (kB): 512/64
– Interfacce: UART, SPI, ADC, DAC and I/Os, FCC, CE, IC/ISEDC, MIC/Telec certified

I sensori utilizzati sono i seguenti:

– 2x sensori ottici per individuare il fumo (ADPD188BI)
– Accelerometro 3-axis low power (ADXL362)
Sensore di temperatura (ADT7420)
Sensore di umidità (Si7006-A20)

Il prezzo e la disponibilità del modulo in questione sono sconosciuti.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.