HLK-7688A – OpenWrt Development Board

OpenWrt è una distribuzione Linux specifica per dispositivi embedded come router CPE, Smartphone (per esempio Neo FreeRunner), pocket computer (p.e. Ben NanoNote), o microcontrollori (come Arduino Yún). Anziché creare un singolo e statico firmware, Openwrt si è preposto di creare un sistema completamente personalizzabile attraverso la gestione dei pacchetti che si vogliono installare nel filesystem. Questo permette di costruire una certa applicazione senza dover costruire un intero firmware intorno ad essa.

Dal punto di vista dell’utente ciò significa poter configurare il firmware in base alle proprie necessità, semplicemente lavorando sui pacchetti. Cosa lo rende realmente differente è l’utilizzo di un filesystem scrivibile così che il firmware non è più una compilazione statica di software ma può essere modificato dinamicamente a piacimento dell’utente.

Un progetto molto interessante basato su tale sistema è costituito dalla development board HLK-7688A. Il progetto è corredato dal processore MediaTek MT7688 MIPS24KEc. inoltre la board dispone della connettività wireless e possiede anche una entrata jack audio da 3,5 mm. La board in questione funge come un dispositivo di riproduzione per video e foto proveniente da pen drive, schede micro SD o direttamente sul proprio smartphone.  

HLK-7688

Le specifiche tecniche complete sono le seguenti:

  • Wireless Module – HLK-7688A basato sulla CPU MediaTek MT7688 MIPS24KEc processor @ 580 MHz, ed equipaggiato con 128MB RAM, 32MB flash.
  • Storage – MicroSD card slot
  • Connettività
    • 802.11 b/g/n WiFi 4 up to 150 Mbps con u.FL antenna connector
    • 10/100M Ethernet
  • Audio – 3.5mm audio jack; 4-pin speaker header, WM8960 audio codec
  • USB – 2x Micro USB ports one USB 2.0 port e una per debugging & power
  • Espansioni – 2x 26-pin headers  con GPIO’s, SPI, UART, I2C, I2S, Ethernet, USB, GND, 3.3V…
  • Misc – 4x status LED’s for WiFi, LAN, USB, e WiFi; reset button, factory reset button (long press)
  • Power Supply – 5V via Micro USB port
  • Dimensioni– Module: 32.8 x 18 mm; Board (est): 75 x 34 mm

Per chi fosse interessato all’acquisto della board HLK-7688A  è disponibile presso Aliexpress al prezzo di $ 16.70 con l’antenna Wi-Fi o in alternativa si potrebbe comprare il singolo modulo per $ 10.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.