ADAFRUIT presenta il modulo PowerBoost 1000C

PowerBoost 1000C è un modulo di alimentazione perfetto per implementazioni e progetti portatili. Questo piccolo modulo convertitore boost CC / CC può essere alimentato da qualsiasi batteria LiIon / LiPoly da 3,7 V e convertire l’uscita della batteria in 5,2 V CC per l’alimentazione dei sistemi a 5 V.
Attraverso l’adattatore USB da 5 V 1 A, è stato possibile modificare l’uscita a 5,2 V anziché a 5,0 V in modo da creare un po’ di headroom per i cavi lunghi ad elevato assorbimento, con l’aggiunta di un diodo sull’uscita. Il 5,2 V è sicuro per tutti i componenti elettronici alimentati a 5 V come Arduino, Raspberry Pi o Beagle Bone, prevenendo black-out durante l’assorbimento di corrente elevata a causa della resistenza del cavo USB.
PowerBoost 1000C
PowerBoost 1000C è basato su un convertitore boost TPS61090 di TI. Questo chip convertitore boost ha alcuni extra davvero interessanti come il rilevamento di batteria scarica, interruttore interno 2A, conversione sincrona, ottima efficienza e funzionamento ad alta frequenza 700KHz.
Caratteristiche
  • Il funzionamento sincrono significa che è possibile scollegare e disattivare completamente l’uscita collegando il pin ENable a terra.
  • Un interruttore interno da 2 A (limitazione di picco di ~ 2,5 A) significa che è possibile ottenere 1000 mA + da una batteria LiPoly / LiIon da 3,7 V.
  • Il LED che funge da indicatore di batteria scarica si illumina in rosso quando la tensione scende al di sotto di 3,2 V, ottimizzata per l’utilizzo della batteria LiPo / LiIon.
  • La board ha in dotazione resistori di tipologia “iOS” con velocità di ricarica 1000mA integrata. E’ sufficiente saldare il connettore USB per collegare qualsiasi iPad, iPhone o iPod per una velocità di carica di 1000 mA.
  • Breakout completo per ingresso batteria, pin di controllo e spegnimento
  • Più del 90% di efficienza operativa nella maggior parte dei casi (vedere la scheda tecnica per i grafici di efficienza) e basso consumo di corrente a riposo: 5 mA quando abilitato e LED di alimentazione acceso, 20uA quando disabilitato (LED di alimentazione e di bassa tensione sono spenti)
Al fine di rendere questo prodotto ancora più funzionale, abbiamo previsto un caricabatterie Lipoly intelligente per la condivisione del carico. Il circuito del caricabatterie è alimentato da un jack micro USB, in grado di ricaricare qualsiasi batteria LiIon o LiPoly da 3,7 V / 4,2 V a 1000 mA. Sono stati previsti due LED per monitorare la velocità di carica: il led giallo indica il funzionamento durante la carica, mentre uno verde si accende a ricarica ultimata.
PowerBoost 1000C
Poiché il caricabatterie incorporato ha la condivisione del carico, passerà automaticamente all’alimentazione USB quando disponibile, invece di caricare / scaricare continuamente la batteria. Questa modalità è più efficiente e consente di caricare e alimentare allo stesso tempo senza alcuna interruzione sull’uscita, rivelandosi perfetto per l’uso come “UPS” (alimentatore non interrompibile).
ATTENZIONE: PowerBoost 1000C è progettato per essere utilizzato solo con un LiPoly collegato; senza una batteria sarebbe infatti impossibile gestire i picchi di carico.
Non dobbiamo mai dimenticarci del fatto che la velocità di carica è di 1000 mA max e che durante questa fase c’è comunque un perdita di efficienza, quindi occorre assicurarsi che l’adattatore USB che si sta utilizzando per caricare sia di alta qualità e in grado di fornire almeno 2A con cavi di alimentazione di sezione adeguata. Non è assolutamente consigliato l’utilizzo di PowerBoost 1000C  con dispositivi di scarsa qualità, fortemente limitati dalla caduta di tensione sui cavi e dalla caduta sull’alimentazione.
PowerBoost 1000C
PowerBoost 1000C è un dispositivo ideale per alimentare robot, Arduino, computer a scheda singola come Raspberry Pi o BeagleBone.
Ogni kit viene fornito con un PCB completamente assemblato e testato, assieme ad un jack USB A da saldare.
Il modulo viene venduto ad un prezzo di circa 20 dollari. Per maggiori informazioni consultare il sito del produttore.
Link utili:

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.