Case per Raspberry Pi Zero – Il Quinto Elemento in 3D

Case da Il Quinto Elemento

In questo articolo avrò il piacere di mostrarvi come costruire un Case per il vostro Raspberry Pi e molti altri progetti.

La stampa 3D (a tre dimensioni/tridimensionale) è la realizzazione pratica di un progetto disegnato tramite un software digitale.Questo segmento di mercato in continua evoluzione, è da qualche anno  composto da stampanti 3D con diverse fasce di prezzo, perciò acquistabili da tutti. Grazie a questo settore finalmente potrete personalizzare il vostro Raspberry regalandogli una bellissima casa. Il case infatti sarà in materiale plastico e verrà prodotto in maniera trasversale.

Il collegamento tra le due parti sarà possibile grazie a tecniche differenti (anche se la fantasia è sicuramente la tecnica migliore):

  • Tramite dei fori in cui verranno inseriti viti e bulloni per bloccare entrambi le parti.
  • Tramite innesti che permetteranno la serratura.

Esempio per capire meglio:

raspberry pi case

 

Nell’articolo di oggi vi vorrei mostrare come JayFi ha costruito la scocca per il suo Raspberry Pi Zero ispirandosi ad una gemma del film: Il quinto elemento.

Il progetto è caratterizzato da pochi semplici componenti, tra cui una striscia led (WS2812b, Neopixels) coperta da un vetro acrilico scuro incollato.

Ecco le impostazioni utilizzate sulla stampante CR-10:

  • Rafts: nessuno
  • Supporti: Si
  • Risoluzione: 0,2
  • Infill: 10-20%

Raspberry pi case

Ragazzi ma non fermatevi qui! All’interno di questa pagina potrete vedere molti altri esempi su cui potersi cimentare. In questo mondo la fantasia la fa’ da padrona! Vi consiglierei inoltre di leggere questi altri due articoli in cui i case dei Raspberry sono proprio riferimenti ad alcuni avvenimenti importanti.

 

Personalmente credo che la stampa 3D, grazie ai prezzi contenuti, potrà nel breve periodo diventare uno strumento molto potente nelle mani di molte persone, che potranno realizzare un’infinità di prodotti!Per ulteriori notizie di questo genere o magari un futuro tutorial sulla stampa tridimensionale continuate a seguirci! Un saluto dal team di MoreWare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *