Nootropic Design – Modulazione audio per Arduino

Presentiamo oggi il lavoro di Nootropic Design: una scheda elettronica in grado di convertire la propria voce con diversi effetti di modulazione audio.
Nootropic Design è una piccola società statunitense che si occupa di tecnologia, e che progetta e produce elettronica di consumo innovativa.
Un progetto molto interessante di tale azienda è una piccola board che è in grado di modificare la propria voce con diversi effetti in tempo reale.
Il dispositivo in questione è in grado di convertire in tempo reale il parlato grazie alla tecnica della sintesi granulare che è in grado di modificare ampiezza e frequenza d’onda, lunghezza d’onda (lambda) e velocità di propagazione dell’onda sonora prodotta dalla voce del possessore. La sintesi granulare è il procedimento di sintesi che utilizza la scomposizione del suono in unità fondamentali chiamati grani. Un quanto (o grano) sonoro non può essere udito singolarmente, in quanto ha un periodo t che varia da 1 a 100 ms. In seguito, grazie all’ausilio della sintesi granulare, si è in grado di rielaborare l’onda sonora modificando velocità, fase, ampiezza, frequenza e altre variabili e parametri.
Nootropc Design
Le specifiche tecniche complete sono le seguenti:
  • 12-bit ADC e 12-bit DAC. Campionamento ADC in tempo reale e uscita su DAC a 44,1 kHz.
  • SRAM da 256K per la registrazione/riproduzione di file audio.
  • Registra circa 9 secondi di audio in a 22 kHz con risoluzione a 12 bit su SRAM. Campioni molto più lunghi possono essere registrati a frequenza e / o risoluzione più basse
  • Compatibile con Arduino Uno, Duemilanove, Mega e Leonardo. Utilizza pin digitali 5-13.
  • Due pulsanti input: bypass switch, volume knob.
Per garantire un’esperienza d’uso user-friendly Nootropc Design ha ideato e progettato un Dj Shield opzionale, costituito da 5 pulsanti, 3 potenziometri e due LED indicatori (Per maggiori informazioni clicca qui).
Nootropc Design
Lo schema meccanico ed elettronico della board è il seguente:
Nootropc Design
Chi fosse interessato a utilizzare la board in tutte le sue sfaccettature, può trovare il codice al seguente link.
Il kit per modulazione audio Nootropic Design è disponibile sul sito Nootropic intorno ai 30 dollari (all’incirca 25 euro).

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.