NeoPixel FeatherWing – Tempesta di LED!

Il NeoPixel FeatherWing è una board pensata per essere un componente aggiuntivo LED RGB 4×8 per tutte le board Feather. Con l’ausilio degli header Feather Stacking o delle Feather Female è infatti possibile collegare un FeatherWing sulla parte superiore o inferiore della scheda Feather.

NeoPixel FeatherWing

Disposto in una matrice 4×8 (32 led in totale), ogni pixel è indirizzabile individualmente. È necessario un solo pin per controllare tutti i LED. Sulla board sono presenti ponticelli per la linea DIN a uno qualsiasi dei pin I/O della board principale. NeoPixel è compatibile con tutte le board Feather.

Per facilitare l’accensione, i LED sono alimentati di default attraverso la linea di alimentazione USB o dalla linea di alimentazione della batteria. Due diodi Schottky* vengono utilizzati per passare da una tipologia di alimentazione all’altra (in base a quale delle due sia superiore). Questa gestione dell’alimentazione è in grado di gestire 1A di assorbimento di corrente costante e forse 2A di picco, per questo motivo il costruttore raccomanda di utilizzare la board per effetti luminosi e non per applicazioni a luce fissa, come ad esempio una torcia.

NeoPixel FeatherWing

* Un diodo Schottky è un diodo con bassa tensione di soglia e alta velocità di commutazione. Quando una corrente scorre all’interno di un diodo infatti, avviene una piccola caduta di tensione ai suoi terminali. Un normale diodo al silicio ha una caduta di tensione ai suoi terminali intorno ai 0.6-0.7 Volt, mentre la caduta di tensione ai capi di un diodo Schottky si aggira intorno ai 0.15-0.45 Volt. Per questo motivo è ideale in applicazioni che richiedono un’elevata rapidità di commutazione.

Nel caso in cui sia necessario aumentare il numero dei led, è possibile collegare due FeatherWing insieme, a patto di avere un alimentatore supplementare a 5V affinchè non si vada a caricare troppo l’alimentazione principale.

FeatherWing viene venduta su Amazon.it.

Per informazioni consultare il sito del produttore.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.