Lakka – Emulazione per giochi con Raspberry Pi 4

Lakka emulatore giochi per SBC

L’attesa è terminata! Lakka ha distribuito la piattaforma di emulazione dei giochi retro che funziona correttamente sia sul Raspberry PI che sul RockPro64.

Sin dal lancio del Raspberry Pi 4 i retro gamers si sono posti la domanda cruciale: quando sarà in grado di eseguire codice emulato? In questi ultimi tempi ci sono stati alcuni timidi tentativi di risposta a questa domanda, ma mai del tutto soddisfacenti. Fortunatamente oggi le cose sono cambiate. Grazie a Lakka 2.3, un emulatore in grado di supportare tanto il nostro Raspberry 4 quanto le versioni precedenti. E non solo… Lakka ha infatti presentato alcuni interessanti miglioramenti rispetto alla versione precedente.

Lakka 2.3 arriva con un sacco di nuove caratteristiche: nuovi emulatori (i cosiddetti “cores”) ed un sostanzioso aggiornamento del RetroArch. Oltre a molteplici novità nella presentazione dell’oramai classica interfaccia Lakka. Il gruppo ha creato un nuovo strumento  in grado di tradurre il gioco mentre lo state giocando in real-time. LibRetro ha una lista dettagliata di tutte le nuove caratteristiche nelle note di rilascio.

Come sempre, è possibile eseguire l’upgrade del sistema attraverso un download dal sito di riferimento attraverso l’Online Updater.

Lakka 2.3 è ufficialmente compatibile con il Raspberry Pi 4, sia attraverso NOOBS che con l’immagine classica via flashing manuale. Il link alla versione Raspberry Pi 4 di Lakka si trova nella solita pagina di download del website, ma può anche essere scaricata direttamente da NOOBS.

Lakka emulatore per giochi

Il sito consiglia di applicare un sistema di raffreddamento e procedere all’upgrade del firmware prima dell’installazio0ne di Lakka, dal momento che è noto come il Raspberry Pi 4 scaldi molto.

Il team di sviluppo di Lakka ha inoltre rilasciato una versione speciale di Lakka 2.3per il GPI Case. Il sistema comprende il button mapping per tutti i controlli ed un sistema di spegnimento affidabile.

Lakka emulatore giochi per SBC

Derivata da Pine64 (creatore di ROCK64), questa scheda contiene due CPU ARM, un Cortex-A72 dual-core ed un Cortex-A53 quad-core Cortex A53, oltre ad una Mali quad-core Mali T-860. Esistono due versioni del ROCKPro64, una da 2GB RAM ed una da 4GB RAM. Dotato di prezzo e dimensioni ragionevoli, il ROCKPro64 può lanciare tutti i propri cores 3D senza problemi. La CPU da 2GHz non teme di eseguire task per N64 e PSP alla massima velocità… e persino Dreamcast.

Emulatore per giochi Lakka

Leggi l’articolo completo su Gamesource.it

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.